Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

22.01.2020

Stolen Memory: in mostra gli oggetti requisiti nei campi di concentramento

Stolen Memory: in mostra gli oggetti requisiti nei campi di concentramento

Orologi e gioielli, fedi nuziali e documenti, lettere e foto: i nazisti hanno confiscato milioni di oggetti personali appartenenti agli internati e alle internate dei campi di concentramento. Molti di questi, la maggior parte, sono stati distrutti, persi o rubati. Quasi 3.000 beni personali sono ancora conservati a Bad Arolsen, in Germania, – dove si trova l'archivio più ampio al mondo sulla persecuzione nazista - in attesa di poter essere restituiti alle famiglie delle persone che li possedevano.

Dall’associazione Arolsen Archives - International Center on Nazi Persecution, con sede a Bad Arolsen in Germania, è partita nel 2016 la campagna #StolenMemory, grazie alla quale sono già state trovate centinaia di famiglie.
Una mostra fotografica degli oggetti custoditi in questo importante archivio fa tappa per la prima volta in Italia, a Venezia, nella sede di San Sebastiano dell’Università Ca’ Foscari, in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria e rimarrà aperta al pubblico dall’11 gennaio al 7 febbraio 2020.

A tutti gli Alumni è rivolto l'invito a partecipare alla conferenza "Gli Internati Militari Italiani: memoria, diritti violati, risarcimenti" mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 14:30 in Aula Baratto a Ca' Foscari, per poi prendere parte alla visita guidata della mostra a San Sebastiano.

QUANDO: mercoledì 22 gennaio 2020, ore 14:30
DOVE: Aula Baratto, Università Ca' Foscari (mappa) e Aula Colonne, San Sebastiano (mappa)
ISCRIZIONI: Eventbrite

Programma

14:30 | conferenza "Gli Internati Militari Italiani: memoria, diritti violati, risarcimenti"
Introduce Sara De Vido

Intervengono: Marco Borghi, Marco Fincardi, Filippo Focardi, Silvia Pascale
Videointerventi di Italo Gerlin e Paola Cintoli

17:00 | Visita guidata alla mostra "Stolen Memory", in Aula Colonne a San Sebastiano