ROLLE LUOGO DEL CUORE - Una sfida vitale tra innovazione e tradizione
L'impegno della piccola comunità di Rolle di Cison di Valmarino per la difesa di un patrimonio autentico di natura e di memoria.
giov_22/05/2014_h17:30
Auditorium Santa Croce, Treviso
Università Ca' Foscari Venezia
Iscriviti ora gratuitamente!
“Una cartolina mandata dagli déi”. Così il poeta Andrea Zanzotto amava definire Rolle di Cison di Valmarino, un borgo circondato dalle morbide colline vitate delle prealpi Trevigiane. Questa incantevole località è caratterizzata da una peculiare orografia che ha alimentato nei secoli la pratica della “viticoltura eroica”, ovvero la coltivazione dei vigneti terrazzati lungo ripidi pendii difficilmente accessibili ai moderni mezzi meccanici.
Sono questi i tratti dei cd. “paesaggi culturali”, preziose riserve di identità locali e di saperi materiali che si vanno tuttavia lentamente depauperando e drasticamente trasformando. I mutamenti che investono le società locali nell’epoca della globalizzazione sono tristemente noti e inducono ad esiti estremi: abbandono, emarginazione dai processi produttivi, banalizzazione e omologazione paesistica, decadenza dei valori ecologici.
Tra le colline consacrate al prosecco la comunità di Rolle resiste tenacemente alle lusinghe di un’evoluzione aggressiva e individua nella salvaguardia del suo paesaggio la ragione della propria sopravvivenza.
In questo impegno è supportata dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, che nel 2004 ha inteso riconoscere questo contesto iconografico per il suo notevole valore storico testimoniale, eleggendo Rolle a primo “Borgo FAI” d’Italia, avviando così un progetto pilota indirizzato alla valorizzazione delle peculiarità culturali e antropologiche locali come presupposto strategico di uno sviluppo sostenibile.
Oggi Rolle concorre per la candidatura di “luogo del cuore” nell’ambito del censimento promosso da FAI con Banca Intesa in occasione dell'EXPO 2015.
La conferenza del 22 maggio intende dare testimonianza dell’impegno della comunità di Rolle e dibattere sulla evidente necessità di estendere gli intenti di questo originale progetto di tutela attiva a tutto l’inestimabile patrimonio storico culturale e ambientale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della settimana di eventi della rassegna promossa da Ca' Foscari Alumni, associazione dei laureati cafoscarini. In particolare l’edizione di quest’anno è dedicata alle relazioni tra sviluppo economico, etica e identità culturale del territorio. Questa originale occasione di collaborazione tra il FAI e Ca' Foscari Alumni si distingue anche come prima iniziativa della sezione FAI Giovani Treviso di recente costituzione.
Interverranno:
Enrico De Mori architetto - Responsabile Ambiente FAI - Delegazione di Treviso
Dott. Diego Mantoan - Direttore Associazione Ca' Foscari Alumni
Dott. Giancarlo Vettorello – Direttore del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Mauro Dal Bo - Fai Giovani Treviso
Ernesto Cattel - viticoltore