Presentazione del libro "What's up America" di Anna Bressanin
Viaggio alla ricerca dello spirito degli Stati Uniti
Mercoledì 26 ottobre alle ore 17.00 verrà presentato il libro "What's up America. Viaggio alla ricerca dello spirito degli Stati Uniti" di Anna Bressanin, laureata a Ca' Foscari in Filosofia e oggi giornalista e filmmaker della BBC a New York. L'autrice converserà con Nicolò Groja, coordinatore di Radio Ca' Foscari.
"What’s Up America" è un saggio sulla differenza tra la vita negli Stati Uniti e in Italia. I temi principali sono: droghe, religione, sesso e libertà, raccontati attraverso conversazioni Whatsapp con amici e conoscenti, intrecciate a episodi più o meno esilaranti di dieci anni di vita americana, soprattutto legati a tutti gli appartamenti in cui la scrittrice ha abitato.
QUANDO: mercoledì 26 ottobre, ore 17.00 Guarda la registrazione dell'evento cliccando qui. |
Biografia
Giornalista e filmmaker, vive a New York da oltre dieci anni e attualmente è l’editor per gli Stati Uniti di BBC Reel, la sezione di video e cortometraggi della BBC. Anna ha creato ed è la curatrice del primo film festival della BBC, LongShots. Come regista, ha diretto numerosi documentari digitali e TV, pluripremiati, e ha seguito e documentato i principali grandi avvenimenti statunitensi e globali, come il movimento Black Lives Matter, la prima visita del presidente Obama all’Avana, la protesta di Standing Rock e la campagna presidenziale di Trump 2016. Nel 2020 ha lanciato una serie di saggi visivi che esplorano l’americanità attraverso messaggi di testo e conversazioni su smartphone, e che sono alla base del suo primo libro “What’s Up America. Viaggio alla ricerca dello Spirito degli Stati Uniti’.