Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

11.02.2016

Paesaggi d'aria. Luigi Ghirri e Yona Friedman / Jean-Baptiste Decavèle. Tre giovedì con i curatori Chiara Bertola e Giuliano Sergio.

Paesaggi d'aria. Luigi Ghirri e Yona Friedman / Jean-Baptiste Decavèle. Tre giovedì con i curatori Chiara Bertola e Giuliano Sergio.

Ca' Foscari Alumni e Fondazione Querini Stampalia collaborano per tre giovedì consecutivi a partire dal 4 febbraio in un progetto di incontro tra curiosi dell'arte e i curatori della mostra Paesaggi d'Aria, che propone una riflessione attorno al lavoro di tre tra i più originali innovatori della fotografia e dell’architettura.
Al centro del dibattito il paesaggio italiano, spazio in cui  gli autori costruiscono sguardi, ciascuno a suo modo, superando quella convenzione turistica che ristagna nell’idea convenzionale di patrimonio e di museo e che la fotografia come l’architettura possono sovvertire.

Giovedì 4 febbraio - H 17.00
Giovedì 11 febbraio - H 17.00
Giovedì 18 febbraio - H 17.00

La mostra, aperta fino al 21 febbraio 2016, è il primo atto di un programma di ricerca legato al Fondo Ghirri, da poco costituito presso la Querini Stampalia per la passione e la generosità del collezionista Roberto Lombardi.

Un progetto a cura di Chiara Bertola e Giuliano Sergio, che ci accompagneranno durante la visita e l'aperitivo. 

L’incontro tra il fotografo Luigi Ghirri e il duo Friedman/Decavèle nasce su un terreno comune a molte ricerche artistiche del secondo dopoguerra: quell’esigenza di scardinare una percezione strutturata di opere e luoghi attraverso la cornice, la teca, il piedistallo e l’architettura e sovvertire la distinzione tra l’oggetto e il suo contenitore, l’edificio e l’ambiente.
Da qui l’idea di accostare gli scatti di Luigi Ghirri con l’aereo, libero museo del paesaggio, concepito nei vigneti di Livio Felluga dal genio visionario di Friedman / Decavèle. Il confronto avviene attraverso il documentario Livio Felluga 100  (2014), realizzato dal fotogiornalista e documentarista Luigi Vitale, che racconta la motivazione della nascita del “Vigne Museum” e le fasi della sua costruzione.

Info ed Iscrizioni

Il contributo sarà di  €13,00 per gli Alumni Premium*** e di € 15,00 a persona per gli ospiti.
Il prezzo comprende: 
- visita guidata alla mostra
- biglietto d'ingresso riutilizzabile in altra data
- aperitivo di networking al termine della visita
I posti sono limitati quindi è necessario prenotare il proprio posto scrivendo ad eventi@alumni.unive.it ed indicando la data nella quale si vuole svolgere la visita. 

 

***Per attestare lo stato di Alumnus Premium verrà richiesta la tessera Alumni al momento del pagamento. 

A cura di Fondazione QueriniStampalia e Ca’ FoscariAlumni in collaborazione con Urban Space Management e con Vela spa Carnevale di Venezia 2016 –‘Creatum, ovvero delle Arti e delle Tradizioni’