Microimprese e bilancio di sostenibilità, matrimonio impossibile o utile prospettiva?
Il C4S - Center for Sustainability di Fondazione Università Ca’ Foscari dialoga con le associazioni di categoria e le piccole e micro imprese in una tavola rotonda sul tema
Microimprenditori e membri dell'associazione di categoria Confartigianato Imprese Marca Trevigiana dialogano con referenti del C4S, Centro per la Sostenibilità di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, per rispondere alle domande: il bilancio di sostenibilità è una prospettiva alla nostra portata? Ci farà perdere tempo? Può essere un volano di cambiamento e riposizionamento strategico per il settore della manifattura?
A valle di un percorso laboratoriale costruito mediante le tecniche del design thinking vissuto dalle imprese nell’arco del 2022 e centrato sui principi della implementazione e rendicontazione della sostenibilità in questa specifica categoria, sarà interessante approfondire con i diretti/e interessati/e da un lato quali sono gli stimoli esterni che già provengono da clienti e istituti di credito e quali, invece, si prospettano essere i rischi di una mancata risposta delle realtà artigiane che costituiscono il cuore e l’ossatura del tessuto imprenditoriale del nord-est.
Si presenterà anche l’esperienza del progetto europeo TranspArEEnS, coordinato dalla prof.ssa Monica Billio, sviluppato nell’ambito del rating di sostenibilità da Ca’ Foscari a supporto delle PMI che ha permesso di elaborare una metodica standardizzata per la rendicontazione quali-quantitativa delle performance utile per il dialogo con gli istituti di credito.
QUANDO: martedì 23 maggio 2023, ore 16:30 |
Locandina