Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

28.05.2019

HR Transformation: gestire persone, organizzazioni e tecnologie in evoluzione

HR Transformation: gestire persone, organizzazioni e tecnologie in evoluzione

È ormai chiaro che gli attori principali della Digital Transformation siano soprattutto gli HR Manager, perché la DX comincia proprio dalle persone, l’asset più importante delle aziende.
Gli HR Manager sono quindi chiamati a guidare il cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni, supportato dalla tecnologia che mira ad ottimizzare i processi.

Ed è proprio su queste tematiche che si incentrerà l’evento del 28 Maggio 2019 alle ore 14.30 dal titolo “HR Transformation: gestire persone, organizzazioni e tecnologie in evoluzione” organizzato da Interlogica con Ca’ Foscari Alumni presso l’Auditorium Danilo Mainardi del Campus Scientifico di Via Torino dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

QUANDO: martedì 28 maggio 2019, ore 14.30
DOVE: Auditorium Danilo Mainardi, Campus Scientifico di Via Torino (mappa)
ISCRIZIONI: Eventbrite


Una tavola rotonda che punta ad un’attiva partecipazione del pubblico nelle tematiche inerenti l’incontro tra Risorse Umane e tecnologia: uno scambio di opinioni su trend, esperienze, best practice, nuovi bisogni e maggiore consapevolezza sull’impatto della tecnologia sul settore.

Partecipano alla tavola rotonda:

  • Pamela A. Adediwura, Product Growth member and Marketing & Communications specialist presso Interlogica
  • Michele Campione, HR Business Partner Director Innovation Factory and Cold Program presso Electrolux
  • Marco Calzolari, Agile Coach and CEO presso Agile Reloaded
  • Giuseppe Venier, CEO presso Umana

Modera: Anna Comacchio, Prof.ssa Ordinaria di Organizzazione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Biografie

 
PAMELA A. ADEDIWURA
Dal solido background di Marketing, entra nel gruppo Interlogica nel 2015, dopo alcune esperienze in realtà italiane ed estere, per contribuire alla costituzione del team di Marketing e Comunicazione, prima, e del team multidisciplinare dedicato a prodotti Saas (Product Growth), poi. 
È ripensando alla strategia di marketing di nuove soluzioni tecnologiche per il mondo HR che si avvicina al Growth Hacking.
Interlogica è un’azienda che dal 1995 supporta il business dei propri clienti tramite la produzione di piattaforme digitali, prodotti per l'industrializzazione dei processi, oltre a software tailor-made e user-centered che sfruttano le ultime tecnologie. Una smart company che accompagna le aziende in un percorso di evoluzione digitale fornendo loro consulenza e  strumenti utili per renderle più flessibili e reattive ai cambiamenti di mercato. Anche in campo HR la trasformazione digitale si caratterizza attraverso le sue soluzioni per il Recruiting e il People Development in grado di ottimizzare i processi mantenendo sempre al centro le persone.
MARCO CALZOLARI
Di formazione umanistica e filosofo, lavora e si diverte con il digitale dal 1999. È stato webdesigner, motion designer, software developer e project manager. Ha contribuito a diffondere in Italia la cultura dell’Information Architecture e della User Experience.
Dopo un’esperienza di General Management e in alcune startup come investitore e advisor, è ora CEO e co-fondatore di Agile Reloaded e Nobilita. Svolge attività di consulenza e coaching in organizzazioni che hanno bisogno di migliorare qualità, performance e sostenibilità del ritmo lavorativo, con un’attenzione specifica alla valorizzazione delle persone e del talento.
Da sempre appassionato di musica, di letteratura del ‘900 e di meccanica quantistica.

MICHELE CAMPIONE
Michele Campione ha ricoperto negli ultimi anni i ruoli di Direttore Risorse Umane di Electrolux Industrial Operations per l’ Europa, Africa e Medio Oriente sino al 2017. Dal 2015, è parte del Digital Expert Team di Industrial Operations e di Quality. Da Gennaio 2018 è stato nominato Direttore del Talent Management (Sviluppo delle Risorse Umane) per l’intera azienda di elettrodomestici in Europa. E’ uno dei co-fondatori di Electrolux Innovation Factory (acceleratore di start-up e progetti innovativi interni ed esterni)

Laureato a Venezia in Economia Aziendale ha sviluppato l’intera carriera aziendale in Electrolux in diverse unità di business e sedi in Italia ed all’ estero. Negli ultimi quattro anni ha guidato la “Digital Transformation Cultural Change” di Electrolux Industrial Operations e Quality.
 
Da Aprile 2019 è stato nominato Direttore ed HR Business Partner di Electrolux Innovation Factory e del Programma “Cold” (il più grande investimento aziendale in innovazione prodotto e processo).

GIUSEPPE VENIER
Dal 1998 in Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia che conta 134 filiali in tutto il territorio nazionale, dal 2001 ne è Amministratore Delegato. È anche Presidente del Consiglio di amministrazione di Uomo e Impresa, società di outplcement, e Amministratore Delegato di Umana Forma, entrambe società del Gruppo Umana. Laurea in Economia e Commercio e master in Etica e Gestione d'Azienda, in precedenza si è occupato di alcuni dei primi progetti di politiche attive in Italia nei primi anni 90 e di amministrazione del personale e di contrattualistica del lavoro per associazioni di categoria.

ANNA COMACCHIO
La professoressa Anna Comacchio, PhD in Management presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, è professoressa ordinaria di  Organizzazione  Aziendale del Dipartimento di Management. E’ stata visiting Scholar al Centre of Corporate Strategy and Change - Warwick Business School.
E' coordinatrice del PhD programme in Management- Università Ca’ Foscari, e del nuovo corso di laurea triennale in Digital Management dell’Università Ca' Foscari in collaborazione con H-Farm, ambedue in lingua inglese. E’ attualmente membro del board della Harvard-Ca' Foscari Summer School, presidente del Comitato Scientifico del Ca’ Foscari Competency Center,   membro del board e vicepresidente di Edamba - European Doctoral programs Association in Management & Business Administration.
La professoressa Comacchio ha pubblicato oltre 100 tra volumi in lingua italiana e inglese, capitoli di libro, articoli in riviste internazionali e nazionali e paper presentati a convegni nazionali e internazionali. Tra le sue aree di ricerca vi sono digital transformation, organizzazione e competenze trasversali, i processi cognitivi per l'innovazione, le reti d’impresa,  i processi di business model innovation.