Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

18.12.2018

Fucina Arti Performative - ottava messinscena di una tesi di laurea

Fucina Arti Performative - ottava messinscena di una tesi di laurea

8. 17... scaramanticamente insieme verso un futuro glorioso

Con i ragazzi di Fucina Arti Performative Ca’ Foscari
Diretto da Elisabetta Brusa

Fucina Arti Performative Ca’ Foscari prende in esame nel corso del 2018 – anno della celebrazione dei 150 anni dell’Ateneo – otto tesi di laurea provenienti dagli otto Dipartimenti presenti oggi a Ca’ Foscari.
I lavori di tesi riguardano, nell’arco dei 150 anni, i diversi ambiti di studio: Economia, Studi Linguistici e Culturali Comparati, Scienze Molecolari e Nanosistemi, Filosofia e Beni Culturali, Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Studi Umanistici, Management e ScienzeAmbientali/Informatica/ Statistica. Dal 1913, anno delle prime tesi scritte e archiviate dalla Regia Scuola Superiore di Commercio di Venezia, arriviamo fino ai giorni nostri, mescolando ricerche storiche e arti performative.

L'ottava messinscena è del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

QUANDO: martedì 18 dicembre 2018, ore 14.00
DOVE: Auditorium “Danilo Mainardi” Campus Scientifico Via Torino 155 - 30170 Venezia Mestre
Ingresso libero, per informazione scrivere a fucinafoscari@unive.it

 

 

"17…scaramanticamente insieme verso un futuro glorioso" non nasce questa volta da una ricerca prodotta e trasformata in tesi, ma – con uno sguardo affascinato verso il futuro – vuole ambiziosamente lanciare 17 spunti, partendo dai 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile, articolati in 169 Target che, il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato, creando un’Agenda globale fatta di principi da raggiungere idealmente entro il 2030 in ogni Paese del mondo. I 17 obiettivi sono diventati per noi il pretesto, in chiusura d’anno, di un ultimo lavoro corale che si sviluppa intorno alla creazione di 17 video dedicati.
Chissà… forse solo suggestive considerazioni creative, capaci però di suscitare desideri, riflessioni e impulsi verso nuove, aperte e “future” tesi di laurea e verso un nuovo e più esperienziale tentativo di diffusione della conoscenza.