Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

09.06.2014

Food & Sustainability. Perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile

Food & Sustainability. Perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile

Ca' Foscari Alumni ha il piacere di segnalarvi l’evento “Food & Sustainability. Perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile” che si terrà il prossimo 9 giugno a Venezia presso la sede centrale dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’evento è una giornata di studio in cui verranno presentate e discusse best practice e soluzioni innovative sulla sostenibilità nell'ambito del food. L'iniziativa è organizzata da Fondazione Università Ca' Foscari Venezia, da Ca' Foscari Sostenibile e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Fondazione Symbola.

Coordinato dalla prof.ssa Chiara Mio (Delegata del Rettore alla Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell'Ateneo), l’evento intende analizzare le interazioni esistenti tra la filiera agroalimentare e i valori di sostenibilità al fine di offrire al management aziendale conoscenze e strumenti adeguati per intraprendere strategie di successo.

In seguito al successo del 2013 con “Fashion & Sostenibilità: Perché la sostenibilità va di moda”, l’Università Ca’ Foscari propone così un secondo importante appuntamento sulla sostenibilità e il mondo delle imprese. In linea con il tema di EXPO Milano 2015, quest’anno protagonista è l’agroalimentare, un comparto le cui aree di responsabilità sono molteplici. Il comparto deve infatti mirare ad una sostenibilità in tutte le sue dimensioni, quindi sociale, economica e ambientale, che si traducono in sano, buono ed ecologico contribuendo così a garantire le basi per una cultura del cibo made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

La giornata prevede al mattino la tavola rotonda “L'agroalimentare sempre più green: la ricetta per la ripresa - I parte / le aziende affrontano la sfida - II parte” con i rappresentanti delle Istituzioni e delle Imprese. Al pomeriggio avranno luogo 5 workshop executive, incentrati sui temi Carbon Footprint, Supply Chain, Il Consumatore Consapevole, Rendicontazione e Comunicazione dei valori di Sostenibilità, Le PMI nel Food e durante i quali verranno presentati alcuni case studies, discusse le relative strategie e condivise le best practice aziendali. In allegato il programma della giornata ancora in fase di definizione.

La partecipazione alla giornata è gratuita e soggetta a iscrizione obbligatoria.
Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sul programma disponibili sul sito dell'evento www.unive.it/foodfoscari.