Do you Speak IT? How IT is Revolutionizing the Job Market for Economics and Finance Students
Mercoledì 20 novembre, h10.30-12.30
Ca' Foscari Centrale, Sala Marino Berengo (1 piano)
L'evoluzione tecnologica nel mondo aziendale combinata allo sviluppo di nuovi scenari applicativi ha generato l'esigenza di figure professionali in grado di gestire problematiche economico-finanziarie utilizzando con efficacia gli strumenti e le soluzioni resi disponibili dalle tecnologie dell'informazione. C’è una crescente richiesta nel mercato del lavoro di laureati e figure professionali con una preparazione di stampo maggiormente quantitativo e con spiccate competenze nell’utilizzo di software di gestione. Per questo motivo, l'associazione Ca’ Foscari Alumni, in collaborazione con l’associazione studentesca Invenicement, propone un incontro diretto con i protagonisti del connubio IT-Economics&Finance, che permetterà ai partecipanti, studenti e neo-laureati Cafoscarini, di scoprire quale sia la loro esperienza in merito all’utilizzo del linguaggio informatico nel mondo aziendale.
In “Do You Speak IT? How IT is Revolutionizing the Job Market for Economics and Finance Students” faremo assieme il punto sull’evoluzione del settore economico-finanziario e sulla necessità di intraprendere percorsi formativi rivolti all’acquisizione di competenze informatico-computazionali. L’evento si svilupperà attorno ad un dibattito strutturato, che darà voce ad un rappresentante per diversi settori occupazionali che coinvolgono i laureati Cafoscarini interessati ad intraprendere una carriera in ambito economico-finanziario: IT&consulting, IT&logistics, IT&trading, IT&banking e IT&academia. Ognuno degli esponenti racconterà la propria esperienza relativamente all’uso dell’IT in ciascun settore, al fine di evidenziare l’esigenza di percorsi universitari che siano finalizzati a coniugare l'apprendimento del "sapere" con la maturazione di esperienze e capacità operative proprie del "saper fare".
I professionisti che daranno vita alla tavola rotonda del 20 novembre sono:
Nicola Morlin, IT&consulting
Laureato in Informatica, Nicola è Associate Partner presso PwC Advisory S.p.A dove svolge attività di consulenza aziendale. E' responsabile dei servizi di Corporate Performance Management e Business Intelligence (CPM/BI) per PwC Italia. Nicola ha più di 15 anni di esperienza in progetti IT ed in particolare in progetti CPM/BI, ERP, nella riprogettazione organizzativa e nella reingegnerizzazione dei processi aziendali.
Daniele Fregnan, IT&logistics
Laureato in Economia presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Daniele Fregnan è Direttore IT e Logistica presso Benetton Group. Esperto di sistemi logistici aziendali e supply chain management, è stato Logistics Vice President presso il gruppo PAM dal 2002 al 2010.
Matteo Carlotti, IT&banking
Laureato con lode presso la facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e con consolidata esperienza nella consulenza e gestione in outsourcing di portafogli di private equity, Matteo Carlotti è cofondatore e CEO della prima SPAC italiana nota come Made in Italy 1.
Alberto Fogale, IT&trading
Laureato in Business and Managerial Economics presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Alberto Fogale è dal 2010 Private Banker presso SEVEN SIM SPA. Esperto nel campo del risk management dove ha lavorato dal 2005 prima per Intesa San Paolo e poi per Mediolanum Gestione Fondi SGR, attualmente si occupa di gestione patrimoniale.
Paolo Pellizzari, IT&academia
Paolo Pellizzari ha conseguito una laurea con lode in Mathematics presso l’Università di Padova e un Phd in Mathematics for Economic Decisions presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ Professore Associato di Computational Tools for Economics and Management presso il dipartimento di Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e i suoi lavori di ricerca riguardano principalmente computational economics and finance, Monte Carlo simulations and computer intensive models.