Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Novembre

Dialoghi d'Impresa 2024: per ispirarsi, per confrontarsi

Dialoghi d'Impresa 2024: per ispirarsi, per confrontarsi

Human: la narrazione della dimensione umana delle imprese

Torna per la sua 5^ edizione Dialoghi d'Impresa, il festival dedicato alla narrazione delle aziende, il cui tema quest'anno è "Human: la narrazione della dimensione umana delle imprese".

Il festival si terrà dal 7 al 9 novembre 2024 a Venezia, Treviso e Mestre.

Dialoghi D’Impresa (DDI) nasce dall’esigenza di creare un momento di confronto collettivo sull’importanza di raccontare la storia di un’impresa. Una storia che non è solo un ripercorrere cronologicamente una serie di fatti accaduti, ma piuttosto utilizzare la narrazione come metodologia per un processo di ricostruzione dell’anima di un’impresa, la messa a fuoco del suo sistema valoriale e la definizione, attraverso quanto fatto in passato, delle coordinate da seguire per la costruzione del futuro dell’impresa stessa. Raccontare un’impresa significa per un istante fermarsi. Guardare a ciò che si è fatto, individuare dove ci si trova e capire dove si vorrà andare: tutti insieme. Già perché la storia di un’impresa va prima condivisa all’interno di un’organizzazione aziendale, dopodiché comunicata all’esterno.

Iscrizioni: https://www.eventbrite.com/cc/dialoghi-dimpresa-2024-3725069

“Human: la narrazione della dimensione umana delle imprese”

Sono le persone che fanno la differenza”. “Occorre mettere la persona al centro”. Quante volte abbiamo sentito queste frasi? In alcune occasioni con cognizione di causa. In molte altre a supporto di interventi dal puro sapore propagandistico e poco più.
Ma qual è l’attuale situazione delle Imprese italiane in tal senso? Se la narrazione d’impresa parte dal racconto dei suoi protagonisti esistono esempi concreti di organizzazioni in cui le persone diventano effettivamente il fulcro di una crescita socio-economica sostenibile?

Il viaggio dell’edizione 2024 di Dialoghi D’Impresa va proprio in questa direzione. Puntare il riflettore sulla narrazione della dimensione umana delle imprese. Imprese che sono in grado di mettere su un unico piano narrativo tutti i suoi veri protagonisti: le persone.