Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

07.06.2021

Conversazione attorno a "Ulisse, parola di leader"

Conversazione attorno a "Ulisse, parola di leader"

Si dice che per affrontare le complessità future i manager dovranno saper ibridare teorie e tecniche di governo con la conoscenza del patrimonio di cultura e creatività che ci arriva dal passato. I leader del futuro, si dice, dovranno ispirarsi ad un ideale di “management umanistico”.

Ma è davvero possibile ri-pensare il lavoro manageriale attraverso la lente delle discipline umanistiche? Che cosa implica, nel concreto, per chi ha incarichi di responsabilità nelle organizzazioni? E come si dovranno preparare, in questa chiave, i manager del futuro?

Attorno a queste e altre domande conversiamo lunedì 7 giugno alle 18.00 con Enrico Cerni, Ettore CinganoFabrizio Panozzo, Marina Salamon e Giuseppe Zollo.

Lo facciamo grazie agli spunti offerti dal libro "Ulisse, parola di leader" scritto da Enrico Cerni e Giuseppe Zollo, edito da Marsilio Editori. Il volume è una rilettura appassionata dell’Odissea, scrutata con lo sguardo di chi vuole capire il presente. Gli autori interrogano il protagonista del poema omerico per comprendere cosa possa dotare di leadership le persone che agiscono nella contemporaneità del XXI secolo.

QUANDO: lunedì 07 giugno 2021, ore 18.00
DOVE: online su Zoom
ISCRIZIONI: gratuite su Eventbrite. Prima dell'evento verrà inviato il link con cui collegarsi su Zoom

 

Programma

Introduce e modera:

  • Fabrizio Panozzo, Professore di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia, e direttore del centro AIKU – Arte, Impresa e Cultura

Intervengono:

  • Enrico Cerni, Manager, formatore, scrittore
  • Giuseppe Zollo, Professore di Ingegneria economico-gestionale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Marina Salamon, Presidente di Doxa S.p.A.

Conclude e commenta:

  • Ettore Cingano, Professore di lingua e letteratura greca dell'Università Ca' Foscari Venezia