Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

Maggio

CAPITANI CORAGGIOSI: Rinascimento di Impresa. La nuova imprenditorialità per il futuro dell’Italia

CAPITANI CORAGGIOSI: Rinascimento di Impresa. La nuova imprenditorialità per il futuro dell’Italia

Capitani Coraggiosi 2018 | Settima edizione


“Rinascimento d’Impresa. La nuova imprenditorialità per il futuro dell’Italia”

QUANDO: sabato 26 maggio 2018, ore 10.00
DOVE: Auditorium Santa Margherita, 3689 Campo Santa Margherita, 30123 Venezia
ISCRIZIONI: gratuite fino ad esaurimento posti - goo.gl/pUiQBw

Il nostro Paese è caratterizzato da un elevato livello di disoccupazione giovanile, c’è un fenomeno di de-industrializzazione in atto da diversi anni, l’economia digitale sta trasformando i paradigmi dell’impresa e del lavoro, anche la normativa sta recependo forme di lavoro sempre più flessibili e dinamiche (jobs act, smart work…).
È giunto probabilmente il momento di pensare a un “rinascimento” d’impresa: se i giovani non trovano lavoro devono crearlo direttamente…creando impresa!
Questo forse non vale solo per i giovani ma per tutti….per il futuro del Paese. Creare impresa vuol dire creare occupazione, benessere per il Paese, futuro!


Interverranno per i saluti istituzionali il Magnifico Rettore Michele Bugliesi, a seguire Presidente dell'Associazione Ca' Foscari Alumni Monica Boccanegra e il Presidente di ALEA Christian Cecchetelli.
 

Alla tavola rotonda parteciperanno Vladi Finotto, Delegato del rettore alle Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico, Università Ca' Foscari VeneziaMauro Felicori, Direttore Generale, Reggia di Caserta, Antonio Campo Dall'Orto, Alumnus alla Carriera 2016 e Gianmarco Russo, Direttore Generale, Veneto Sviluppo.

 

GLI OSPITI

Vladi Finotto, Ph.D in Economia delle reti e gestione della conoscenza presso la School for Advanced Studies in Venice, Vladi Finotto è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l’ateneo veneziano, dove è delegato al trasferimento tecnologico e all’autoimprenditorialità. Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca sull’innovazione e sulla strategia e ha pubblicato articoli su riviste e libri nazionali e internazionali. Insegna Business strategy e imprenditorialità presso il dipartimento di Management di Ca’ Foscari ed è responsabile dei laboratori didattici Active Learning Lab e del Contamination Lab di Venezia.


Mauro Felicori, bolognese di nascita, 66 anni, dall’ottobre 2015 è il direttore generale della Reggia di Caserta. Si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna, per poi specializzarsi in economia e politiche della cultura. Ha dedicato gran parte della sua carriera professionale come dirigente al Comune di Bologna, occupandosi di politiche per i giovani, politiche culturali, cimiteri monumentali, musei e biblioteche civiche, city marketing, turismo, affari europei e politiche internazionali, conseguendo particolari successi con la nomina a Capitale europea della cultura 2000 e con la gestione del Congresso eucaristico nazionale 1997 e del Giubileo 2000. Ha tenuto corsi negli atenei di Bologna, Genova ed Udine. Ha avuto riconoscimenti da Europa Nostra Awards, Italia Nostra – Premio Francesco Arcangeli,  Federculture – Cultura di gestione. E’ stato nominato miglior direttore di museo 2016 da Artribune.

 

Antonio Campo Dall'Orto, Nato a Conegliano nel 1964 è laureato in Economia nel 1988 presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi in Macroeconomia. Dopo un'esperienza spagnola presso Ims, nel 1991 torna in Italia come vicedirettore di Canale 5. Nel 1997 entra a far parte del Gruppo Viacom con il compito di lanciare Mtv Italia, cosa che avviane il 1 settembre 1997. Da direttore generale di Mtv Italia in due anni diventa amministratore delegato di Mtv Networks Southern Europe, Middle East and Africa. Nel 2003 è prima direttore della rete televisiva La7 e poi anche Amministratore Delegato di Telecom Italia Media, che lascia nel 2008 per diventare vicepresidente esecutivo di Viacom International Media Networks con la responsabilità del Brand di Mtv in 150 Paesi, ruolo che ricopre fino al 2013 Nel 2014 entra nel Consiglio d'Amministrazione di Poste Italiane per accompagnare l’entrata in borsa dell’azienda. Dal 2015 al 2017 ricopre il ruolo di Direttore Generale della Rai. Tra le altre esperienze di rilievo nel 2007 viene nominato “Advocate” for the United Nations Millennium Campaign e nel 2016 viene insignito del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella. 


Gianmarco Russo, laureato in Economia aziendale a Ca’ Foscari nel 1998. Dopo un'esperienza nella società di revisione KPMG, dal 2000 al 2004 ha lavorato a Interbanca al fianco dell’allora a.d. Giorgio Cirla. Con la banca d'affari ha seguito la fusione tra Acegas e Aps dove, post fusione, è rimasto come responsabile dei progetti straordinari. Nel 2008 viene poi chiamato in Veneto Sviluppo dove rimane due anni e mezzo e poi l’ex presidente della finanziaria, Irene Gemmo, lo chiama nell'azienda di famiglia affidandogli la responsabilità del nuovo piano industriale. Per tornare a Veneto Sviluppo nel 2013 come Direttore Generale, lascia la carica di amministratore delegato del gruppo Metalco di Resana, leader europeo del settore dell’arredo urbano. 
 

 

Con le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato agli Active Learning Lab di Ca’ Foscari e saranno inoltre presenti i ragazzi del ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI), vincitori del concorso di idee PensoFUTURO2018, organizzato da Innovation Future School.

 

Durante l'evento verranno consegnati i Premi al merito ai migliori studenti di Ca’ Foscari.
Per i Premi al merito si ringrazia l'Università Ca' Foscari Venezia e Fondazione Coin.

Thumbnail_img_5793
Thumbnail_img_5819
Thumbnail_img_6221
Thumbnail_img_6229
Thumbnail_img_6735
Thumbnail_img_6736
Thumbnail_img_6737