Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

18.11.2015

Alumni in Visita @ Palazzo Grassi - Mostra Martial Raysse

Alumni in Visita @ Palazzo Grassi - Mostra Martial Raysse

Palazzo Grassi
Palazzo Grassi, edificio emblematico della città di Venezia rinnovato dall’architetto giapponese Tadao Ando, ospita mostre d’arte contemporanea monografiche e tematiche, concepite intorno alla Pinault Collection.
Da oltre 40 anni François Pinault è un appassionato collezionista d’arte, animato da un impegno profondo e duraturo verso molti protagonisti della scena artistica contemporanea. A Palazzo Grassi e a Punta della Dogana, dal 2006 François Pinault condivide con il pubblico parte della sua collezione, attraverso allestimenti espositivi che si rinnovano periodicamente.


Martial Raysse a Palazzo Grassi
Palazzo Grassi presenta una grande retrospettiva dedicata a Martial Raysse, uno dei più significativi pittori francesi contemporanei. L’esposizione, curata da Caroline Bourgeois in stretta collaborazione con l’artista, raccoglie circa 350 opere alcune delle quali mai esposte al pubblico.
Il percorso tematico, e non cronologico, offre un nuovo punto di vista sul lavoro di Martial Raysse, sottolineando la varietà della sua produzione artistica – dalla Pop art a grandi dipinti figurativi - e mettendo in evidenza il dialogo ininterrotto tra opere di discipline differenti – dipinti, sculture, neon e video. Questa scelta evidenzia la profonda continuità dell’attività di Martial Raysse, che da quasi cinquant’anni indaga gli stessi temi: il ruolo dell’artista, il lavoro della pittura, il rapporto con la storia dell’arte, la politica… Testimonia anche la radicalità costante dell’artista e la posizione centrale occupata dalla dimensione poetica e dallo humour. Il percorso della mostra immerge il visitatore nella profusione creativa dell’universo di Martial Raysse.

Il lavoro di Martial Raysse è stato presentato in numerose istituzioni internazionali, come lo Stedelijk Museum, Amsterdam; il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris; SMAK, Gand; The Menil Collection, Houston USA. Raysse è stato protagonista di importanti mostre personali, in particolare alla Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi; al Musée Picasso, Antibes e più recentemente al Centre Pompidou, Parigi. Ha anche rappresentato la Francia in occasione della 33° Biennale d’Arte di Venezia (1962).

Dove: Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia - mappa
Quando: Mercoledì 18 novembre, H 17.00

Programma di massima:

- Ore 17.00 Inizio visita 
- 17-18 visita della mostra Martial Raysse
- Dalle 18.00 alle 18.30 - Q&A al Palazzo Grassi Caffè con aperitivo e networking

 

Cafoscarino che ci accompagna: Virginia Dal Cortivo, dal 2011 è responsabile corporate, partnership ed eventi delle sedi della Pinault Collection a Venezia. Nel marzo 2015 è stata eletta Curator del Venice Hub, gruppo di lavoro under 30 del World Economic Forum nel Triveneto.
Virginia lavora in qualità di lecturer nei corsi di management culturale presso le Università di Bologna e Ferrara. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito una laurea specialistica in Economia e gestione delle Arti e delle Attività culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

 
Come partecipare:

L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ FoscariAlumni, scrivi a eventi@alumni.unive.it per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad  Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.