Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

12.05.2023

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim e alla mostra "Edmondo Bacci. L'energia della luce"

Alumni in Visita alla Collezione Peggy Guggenheim e alla mostra "Edmondo Bacci. L'energia della luce"

Ca' Foscari Alumni ti porta in uno dei musei e luoghi d'arte più famosi di Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim. Con questo Alumni in Visita dedicato scopriremo insieme la nuova mostra "Edmondo Bacci. L'energia della luce", a cura di Chiara Bertola, Responsabile del programma di arte contemporanea della Fondazione Querini Stampalia. Al termine della visita guidata ci attenderà un brindisi di networking, e potremo visitare liberamente la collezione permanente, il palazzo e il giardino delle sculture scelti da Peggy Guggenheim prima come dimora e poi come luogo per ospitare la sua collezione di arte europea e americana del XX secolo
 
 
QUANDO: venerdì 12 maggio 2023, ore 18.30
DOVE: Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni, Dorsoduro 701, Venezia (mappa)
ISCRIZIONI: gratuite e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it

Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it

NB: Non si effettuano rimborsi.

 

Programma

18:20 | Ritrovo all'ingresso del museo 

18.30 - 19.30 | Aperitivo in terrazza panoramica

19:30 – 20:45 | Visita guidata in italiano alla Collezione Permanente e alla mostra "Edmondo Bacci. L’energia della luce"

Storia
La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo, e conserva la collezione che la lungimirante mecenate americana Peggy Guggenheim (1898-1979) crea nell’arco di circa trent’anni tra Europa e Stati Uniti, grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte, tra cui Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel. Nel 1948 la collezione viene esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fu allora che Peggy Guggenheim acquista Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande dove avrebbe vissuto per 30 anni, fino alla sua scomparsa, nel dicembre del 1979. Il Palazzo è oggi sede del museo che porta il nome della sua fondatrice, e annovera capolavori del Cubismo, Futurismo, astrazione europea, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano, con opere dei più grandi maestri del Novecento tra cui Jean Arp, Alexander Calder, Marcel Duchamp, Max Ernst, René Magritte, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Germaine Richier, Emilio Vedova e molti altri artisti dell’avanguardia di quell’epoca.

La missione del museo, che eleva l’arte a bene primario e collettivo, e in quanto tale accessibile a tutti, è conservare e preservare il patrimonio artistico custodito a Palazzo Venier dei Leoni, educando il pubblico al valore del processo artistico, come strumento di crescita personale e di sviluppo del pensiero critico.

La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

Da ottobre 2012 il museo accoglie 80 opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof e del marito Rudolph B. Schulhof alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York.

La mostra
Dal 1° aprile al 18 settembre 2023 la Collezione Peggy Guggenheim presenta Edmondo Bacci. L'energia della luce, a cura di Chiara Bertola, Responsabile del programma di arte contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia, Venezia. Con un’ottantina di opere, molte delle quali mai esposte prima, tra dipinti e disegni inediti, provenienti dall’Archivio Edmondo Bacci, collezioni private e musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York e l’Art Museum di Palm Springs, si tratta della prima e più esaustiva personale dedicata all’artista veneziano Edmondo Bacci (1913-1978).

Come arrivare: 
vaporetto linea 1 e 2 - fermata Accademia, opp. vaporetto linea 1 - fermata Salute