Alumni in Visita all'Espace Louis Vuitton Venezia - Mostra "The Evil Eye"
Ca' Foscari Alumni vi porta a scoprire uno spazio culturale nel cuore di San Marco e del lusso di Venezia: l'Espace Louis Vuitton Venezia, con la mostra "The Evil Eye" dedicata all’artista francese Clément Cogitore.
L'Espace Louis Vuitton Venezia è uno spazio culturale dedicato all’arte contemporanea situato a pochi passi da Piazza San Marco.
Ci accoglierà Denise Da Lio, coordinatrice dell'Espace veneziano. Alumna Cafoscarina, corso di laurea sia triennale che magistrale in EGART, svolge dei primi lavori nell’arte con uno stage al Guggenheim, poi al padiglione USA alla Biennale. Ha partecipato al corso di Arti curatoriali della Galleria A+A di Venezia e i corsi di Registrar e Logistica delle opere d’arte di Palazzo Spinelli a Firenze, dal 2014 dopo uno stage in Espace è rimasta in Louis Vuitton e fino al 2024 era la referente per le categorie prodotto dei bauli e della collezione di oggetti d’arredo Objets Nomades. Innamorata di Venezia e amante del bello in tutte le sue forme.
QUANDO: venerdì 17 ottobre, h 17.45
DOVE: Espace Louis Vuitton Venezia, San Marco - Calle del Ridotto 1353, 30124 Venezia (mappa)
PARTECIPAZIONI: gratuite e con priorità per gli Associati Premium, scrivendo a: eventi@alumni.unive.it
Secondo la disponibilità di posti, che sono limitati, possibilità di iscrizione per Alumni Base, accompagnatori ed esterni (condizioni di partecipazione). Richiedi info a: eventi@alumni.unive.it
|
La mostra:
The Evil Eye è una mostra dedicata all’artista francese Clément Cogitore, in occasione della Biennale di Architettura 2025. L’esposizione è parte integrante del programma “Hors-les-murs” della Fondation Louis Vuitton, che si svolge negli Espace Louis Vuitton di Tokyo, Monaco, Venezia, Pechino, Seoul e Osaka, realizzando l’impegno della Fondation nel creare progetti internazionali e renderli accessibili ad un pubblico più vasto. The Evil Eye, una videoinstallazione creata nel 2018 appositamente per il premio Marcel Duchamp, che le è stato poi assegnato, si rivela un elemento fondamentale del suo percorso artistico.
La Fondation Louis Vuitton
La Fondation Louis Vuitton è un’istituzione dedicata esclusivamente all’arte e agli artisti contemporanei, oltre che alle opere del XX secolo, in cui le loro ispirazioni possono essere identificate. La Collezione della Fondation e le mostre che organizza hanno l’intento di coinvolgere un vasto pubblico. L’edificio creato dall’architetto canadese-americano Frank Gehry costituisce la dichiarazione artistica fondamentale della Fondation, ed è già riconosciuto come un esempio emblematico dell’architettura del XXI secolo. Dalla sua apertura nell’ottobre 2014, la Fondation Louis Vuitton ha accolto più di dieci milioni di visitatori provenienti dalla Francia e da tutto il mondo.