Alumni in Visita ad AVM SpA
trasformazione aziendale per acquisizione di gruppo e gestione di sistemi integrati per la mobilità urbana
Programmare un sistema integrato di mobilità metropolitana, organizzare le risorse umane per il funzionamento dei servizi di trasporti su acqua e terra, gestire i flussi turistici di una meta del turismo mondiale, arrivare a gestire uno dei territori urabni più complessi in Europa per acquisizione di gruppo: questi saranno i temi al centro del secondo appuntamento di Alumni in Visita per il 2014. Venerdì 9 maggio visiteremo dall’interno AVM SpA, società che nel corso di 15 anni è arrivata al controllo di tutta la holding dei servizi di trasporto e mobilità, marketing territoriale, promozione culturale e turistica della città metropolitana di Venezia. Ad accoglierci troveremo il dott. Alberto Papaccio, laureato a Ca' Foscari in Economia Aziendale e Direttore Personale e Organizzazione. La visita sarà dedicata ad approfondire come un’azienda fondata per la gestione dell’Autorimessa Comunale veneziana abbia saputo espandersi rapidamente fino a programmare e gestire interamente i servizi pubblici, nonché la mobilità integrata di una tra le realtà territoriali e geografiche più varie e complesse d’Europa. Vedremo inoltre le officine specializzate del settore automobilistico e saremo accompagnati con un mezzo della flotta verso la centrale operativo del servizio tramviario.
Quando: Venerdì 9 maggio 2014, ore 14:30
Dove: Sede aziendale di Via Martiri della Libertà, Mestre (mappa)
Tema: organizzare le risorse umane per la programmazione di un servizio metropolitano di mobilità integrata
Cafoscarino che accompagnano nella visita: dott. Carlo Alberto Papaccio, laureato a Ca' Foscari in Economia Aziendale e Direttore Personale e Organizzazione di AVM SpA.
Nato a Cittadella (PD) nel 1960 si laurea nel 1985 in Economia Aziendale. Dopo alcuni anni in area Amministrativa entra nelle Risorse Umane dal 1989 passando da tutte le aree professionali tipiche della Job, dalla selezione, all’organizzazione, allo sviluppo e formazione fino alle Relazioni Industriali ed il budgeting. Passa attraverso diversi settori industriali, da aziende di processo, ad aziende di produzione, di ingegneria di commercio e di servizi. Ha collaborato con network di Professionisti dell’area HR per aggiornamenti, ricerche e workshop; ha collaborato con il CUOA per la formazione di specialisti nell’area delle risorse umane Attualmente ricopre la posizione di Direttore Personale e Organizzazione di AVM SpA, il gruppo a proprietà pubblica che gestisce la mobilità pubblica e privata per Venezia ed il suo hinterland.
Cosa vedremo: Con un fatturato di oltre 33 milioni di Euro, quasi 10.000 posti auto in gestione e un flusso turistico fra i più massicci del mondo, AVM SpA ha saputo caratterizzarsi per l’innovazione nei sistemi di programmazione e gestione dei trasporti pubblici integrati, specie sul fronte dell’organizzazione delle risorse umane coinvolte. Nota nei suoi primi anni di attività esclusivamente per la gestione dell'Autorimessa Comunale di Piazzale Roma, in seguito si è affermata anche in terraferma ed oramai da tempo svolge per la Città di Venezia e Mestre tutte le attività riconducibili ai servizi pubblici locali previsti dalla legge in materia di gestione integrata dei servizi ausiliari al traffico e alla mobilità. Dal 1996 ad oggi, l’azienda ha aumentato progressivamente la propria attività di gestore dei servizi pubblici affidati dal Comune di Venezia ed è inoltre diventata la società di controllo di tutta la holding comunale dei servizi di trasporto, di mobilità, del marketing territoriale e della promozione culturale e turistica della città.
Perché partecipare: Vedere dall'interno la sede di AVM SpA, accompagnati da un collega Cafoscarino che ne gestisce le risorse umane, consente di scoprire un’azienda specializzatasi nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture per la mobilità, nonché per la gestione dei flussi turistici di una città storica con milioni di visitatori all’anno. Proiettata alla continua innovazione nella gestione e realizzazione di opere e servizi per la mobilità, l’azienda programma ed esegue attività di studio, ricerca, sperimentazione che portano alla costruzione di strutture mobili o immobili, impianti e infrastrutture. Fra i progetti realizzati di recente si contano la progettazione di parcheggi scambiatori, del sistema di bigliettazione integrata, del servizio car sharing. L’aspetto centrale sarà dedicato all’organizzazione delle risorse umane, le quali rappresentano uno dei maggiori fattori di complessità per la progettazione del sistema di mobilità integrata. La visita permetterà inoltre di accedere accompagnati dall'Ing. Matteo Quitadamo, Direttore della manutenzione, alle officine specializzate per il settore automobilistico e nella sede della centrale operativa del sistema tramviario.
Partecipazione: Invito agli Alumni Premium (posti limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it). E' possibile prenotare un posto anche per esterni e Alumni base; scrivici ad alumni@unive.it