Alumni in Visita a Ocean Space 2023
Thus Waves Come In Pairs. Simone Fattal, Petrit Halilaj & Álvaro Urbano
Ca' Foscari Alumni venerdì 27 ottobre alle ore 17.00 vi porta a visitare la mostra di TBA21-Academy a Ocean Space "Thus waves come in pairs". Al termine della visita seguirà un aperitivo in mostra con uno spritz Select!
La mostra curata da Barbara Casavecchia e il cui titolo è tratto dal poema "Sea and Fog" ("Mare e nebbia") di Etel Adnan, vede l'incontro tra le monumentali sculture in ceramica e vetro dell'artista americano-libanese Simone Fattal e la nuova installazione del duo Petrit Halilaj & Álvaro Urbano, co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary.
QUANDO: venerdì 27 ottobre 2023, ore 17.00 |
Il progetto espositivo, sottolinea la necessità di riflettere con e attraverso la pluralità e gli scambi, elementi distintivi del terzo ciclo della Fellowship curatoriale di TBA21-Academy "The Current III" (2021–23), guidato da Barbara Casavecchia e incentrato sui Mediterranei che con questa mostra e il suo programma pubblico giunge a conclusione.
Il percorso di ricerca, ispirato da una conversazione tra Etel Adnan e Simone Fattal (2021), è confluito nel volume "Thus Waves Come in Pairs. Thinking with the Mediterraneans", pubblicato da Sternberg Press.
I Mediterranei sono luoghi plurali e policentrici di produzione della conoscenza, dove gli interrogativi epistemici su chi ne crea la narrativa, a partire da quali prospettive e sponde, restano centrali. Il progetto espositivo è un'evoluzione dell’approccio site-specific di Barbara Casavecchia, focalizzato su pratiche artistiche situate e conoscenze ecologiche locali. Incentrato sui rapidi cambiamenti climatici che interessano le sponde del Mediterraneo a un ritmo del 20% superiore rispetto a qualsiasi altra zona del pianeta, con l'espansione delle aree colpite da siccità, alterazione dei cicli dell'acqua e proliferazione delle ondate di calore, “The Current III” invita a riorientare e a registrare “i limiti dei nostri apparati cognitivi”, come scrivono Iain Chambers e Marta Cariello nel loro saggio “La questione mediterranea”.
Attraverso le opere realizzate per la mostra, Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano ci raccontano storie di futuri immaginari, in cui la nostra comprensione del mondo è trasformata dall'incontro con altre specie, e ci invitano ad ascoltare la molteplicità di intelligenze.
Programma
16.45 - Ritrovo davanti alla Chiesa di San Lorenzo
17.00 - Inizio visita guidata
18.00 - Aperitivo offerto da Select