Alumni in visita a M9
Ca’ Foscari Alumni vi porta a scoprire in anteprima l’attesissimo Museo M9: il Museo multimediale del ’900 di Fondazione di Venezia, realizzato da Polymnia Venezia, che inaugurerà dal 1 dicembre 2018.
Potremo partecipare alle prove generali del Museo, scoprire insieme in esclusiva le installazioni interattive e i contenuti presto proposti al pubblico e i due piani dell’edificio ideato dallo studio berlinese Sauerbruch Hutton.
Giuseppe Saccà, laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Ca’ Foscari, ci darà il benvenuto e spiegherà la mission e ideazione del progetto M9.
I partecipanti saranno poi liberi di scoprire a proprio piacimento l’offerta espositiva di M9.
QUANDO: Sabato 10 novembre 2018, h 10.30
DOVE: M9 Museum, via Poerio 24, 30174 Venezia Mestre - mappa
ISCRIZIONI:
- gratuite e con priorità per gli Associati Premium, per prenotarsi scrivere a: eventi@alumni.unive.it
- per Alumni base, accompagnatori ed esterni: scrivere a eventi@alumni.unive.it per conoscere le condizioni di partecipazione e prenotarsi
I posti sono limitati!
|
Programma:
h 10.15 ritrovo all'ingresso, via Poerio 24
h 10.30 Ingresso nel chiostro, benvenuto e spiegazione
h 11.15 Visita libera
Sul Museo M9:
M9 sarà il più moderno Museo multimediale del '900, nato da un progetto di rigenerazione urbana per proporre l’innovazione tecnologica al servizio della cultura, del retail e dell’intrattenimento: una nuova officina del sapere, tecnologica e interattiva.
Un’opportunità per confrontarsi, studiare e interrogarsi sulla contemporaneità, e allo stesso tempo uno spazio storico restituito alla cittadinanza e reintegrato nel tessuto urbano del centro di Mestre con un nuovo respiro internazionale.
L’intervento prevede la realizzazione di tre nuovi edifici, il principale dei quali dedicato a funzioni museali, il recupero di un ex convento tardo cinquecentesco e la ristrutturazione di un edificio direzionale degli anni Settanta. Il Museo multimediale del ’900 si sviluppa su due dei tre piani dell’edificio principale. La narrazione è interamente multimediale - i materiali digitali provengono da 117 archivi, le installazioni multimediali e interattive sono 60, i contenuti sono curati da 47 tra storici, sociologi, architetti, scrittori - e suddivisa in 8 sezioni: Demografia e strutture sociali; Consumi, costumi e stili di vita; Scienza, tecnologia e innovazione; Economia, lavoro, produzione, benessere; Paesaggi e insediamenti urbani; Lo Stato, le istituzioni, la politica; Educazione, informazione formazione; Che cosa ci fa sentire italiani.