Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

27.09.2014

Alumni in Visita a Fondazione Artistica

Alumni in Visita a Fondazione Artistica

Dopo la pausa estiva ritornano gli appuntamenti di Alumni in Visita di Ca' Foscari Alumni: sabato 27 settembre visiteremo dall’interno Fondazione Artistica, un'organizzazione non profit' che opera con entusiasmo nell’ambito della divulgazione e della formazione artistica. Nata nell’aprile del 2006, essa opera in Italia (Regione Veneto) con iniziative volte a diffondere soprattutto tra i giovani la passione per l'arte in tutte le sue infinite declinazioni e per quella sapienza delle mani che costituisce l'essenza di ogni espressione artistica e di tutte le attività umane. Come osserva R. Sennet ne L’uomo artigiano, “ I mali contenuti nel vaso di Pandora possono davvero essere resi meno spaventosi; è possibile realizzare una vita materiale più umana, se solo si comprende meglio il processo del fare’.

 

Quando: Sabato 27 settembre, ore 10.30 

Dove: Fondazione Artistica, Via Maset 47 - 31020 San Pietro di Feletto (TV) (mappa)

Tema: L’ Arte, la Creatività nelle loro molteplici forme espressive costituiscono la luce del nostro futuro di uomini, di persone e di cittadini. La Fondazione Artistica con le sue diverse attività e progetti cerca di dare il suo contributo alla diffusione di questa luce di speranza nel futuro.

CafoscarinI che accompagnano nella visita: Dott.ssa Elena Pessot, socio fondatore, segretario generale e direttore della Fondazione Artistica. Laureatasi a Ca’ Foscari prima in Storia e successivamente in Musicologia e diplomatasi in flauto al Conservatorio di Udine, con tenacia e caparbietà ha seguito le sue passioni per la musica, la storia, l’arte. La grande curiosità (e soprattutto il destino) l’hanno portata a percorrere tante strade, a sperimentare, a rimettersi sempre in gioco con entusiasmo. Ed ora grazie alla Fondazione Artistica la sfida più grande: creare una rete dell’entusiasmo, una rete del fare senza secondi fini, una rete per lavorare in modo assolutamente disinteressato al servizio dell’arte e della Bellezza

 

Cosa vedremo: dopo una prima fase introduttiva durante la quale capiremo la complessità e le difficoltà di far nascere una Fondazione artistica, ci verranno presentate le sue attività e progetti. Visiteremo poi il laboratorio di Mario Pessot, faro e anima pulsante di questa realtà culturale. Accompagnati dall'artista vedremo come per lui il presente sia un momento creativo, sospeso tra il passato e il futuro: dal passato attinge tecniche antichissime di lavorazione dei materiali ( ferro, rame, acciaio, legno, pietra, argilla...) che gli consentono di liberare artisticamente la sua immaginazione e la sua creatività. Vedremo come nasce un'opera d'arte, dall'idea ai primi bozzetti fino alla creazione della stessa oltre che capire il ruolo della Fondazione nella valorizzazione delle produzioni artistiche.

 

Perché partecipare: potremo conoscere da dietro le quinte l'attività di una Fondazione artistica conoscendo un artista poliedrico come Mario Pessot (vincitore da giovanissimo ha vinto la Biennale dell’Artigianato di Venezia; per meriti artistici è stato ricevuto nel 1986 in udienza da Giovanni Paolo II; nel 2002 ha realizzato il monumento al poeta nazionale del Gran Ducato del Lussemburgo). La Fondazione Artistica nasce grazie a quest’ entusiasmo idealista dell'artista e ha la sua sede nel laboratorio dove da sempre svolge la sua attività artigianale e creativa. E' un luogo magico, antico e nello stesso tempo moderno, dove si respira l'aria dell'antica bottega rinascimentale tra sculture in legno, gesso, bronzo, ferro, creta, disegni, bozzetti, oggetti di artigianato artistico. I tanti visitatori, che in questi anni otto anni di attività della Fondazione lo hanno visitato rimangono senza parole, perché entrano in un luogo di vita vissuta, dove l’immaginazione e la fantasia diventano realtà, dove ci si perde e si perde la cognizione del tempo.

 

Partecipazione: Invito agli Alumni Premium (posti limitati, per prenotarsi scrivere ad alumni@unive.it). E' possibile prenotare un posto anche per esterni e Alumni base.

 

 

Thumbnail_img_6999%20%28800x600%29
Thumbnail_img_0061%20%28800x533%29
Thumbnail_img_0502%20%28683x1024%29
Thumbnail_img_0509%20%281024x683%29
Thumbnail_img_0519%20%28683x1024%29
Thumbnail_copia%20di%20img_0035
Thumbnail_copia%20di%20img_0040
Thumbnail_img_0132a
Thumbnail_img_0068a
Thumbnail_la%20magia%20del%20legno%201