Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

23.06.2017

Alumni in Visita a Contarina

Alumni in Visita a Contarina

Il 23 giugno Ca' Foscari Alumni vi accompagna a scoprire Contarina, realtà del territorio trevigiano. 

Contarina SpA è una società in house providing a completa partecipazione pubblica, diretta e coordinata dal Consiglio di Bacino Priula, che ne detiene la proprietà con il 100% delle quote. Si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini.
Contarina si trova da anni ai vertici europei in termini di raccolta differenziata e - assieme al Consiglio Priula - rappresenta un esempio di realtà pubblica all'avanguardia nei servizi e nei risultati, operando per affiancare la comunità nel raggiungimento di un obiettivo comune: la tutela dell'ambiente.

Dal 1989 a oggi Contarina ha sviluppato le proprie competenze e ha saputo investire proficuamente nel territorio, creando una rete efficiente ed efficace che garantisce servizi di qualità come:

  • gestione dei rifiuti urbani e speciali
  • gestione del verde pubblico integrato e disinfestazioni
  • gestione dei servizi cimiteriali
  • gestione e redazione di piani per la telefonia mobile e monitoraggio campi elettromagnetici
  • gestione dei servizi informativi territoriali
  • videosorveglianza
  • consulenza sulla gestione dei rifiuti

I benefici derivanti dall’applicazione del Modello Contarina sono evidenti non solo a livello ambientale ma anche economico, in quanto i proventi dell’azienda vengono reinvestiti per contenere i costi delle tariffe.
Ad oggi Contarina ha raggiunto oltre l’85% di raccolta differenziata con una tariffa che si attesta ben al di sotto della media nazionale.

Quando: Venerdì 23 giugno, ore 14.30
Dove: Via Vittorio Veneto 6, Lovadina di Spresiano

Programma:
Ore 14.30 | Accoglienza presso Contarina Spa
Ore 14.45 | Presentazione Modello Contarina - gestione integrata dei rifiuti
Ore 16.00 | Visita al Centro di Valorizzazione e Riciclo dei Materiali
Ore 17.00 | Confronto e considerazioni finali
Ore 17.30 | Congedo

Cafoscarino che ci accompagna: 

Paolo Contò
Direttore Consiglio di Bacino Priula

Paolo Contò è dottore in Scienze Ambientali e da sempre opera in ambito ambientale, in particolare nel settore pubblico. Dopo numerosi anni alla direzione dei Consorzi Priula e Treviso Tre, da luglio 2015 è direttore del Consiglio di Bacino Priula, frutto della fusione dei due precedenti enti. Oltre ad operare in ambito locale, ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro per la progettazione di sistemi di gestione integrata dei rifiuti e di tariffazione puntuale in diversi territori e svolge un'intensa attività come relatore all'interno di convegni di interesse nazionale ed internazionale. È inoltre direttore dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Treviso, per la formazione sociale e politica e Presidente dell’Accademia Trevigiana per il Territorio, storica accademia che propone di promuovere studi e ricerche sul Territorio. 

Come partecipare:
L’iniziativa è riservata agli Associati Premium di Ca’ Foscari Alumni, scrivi a  eventi@alumni.unive.it  per partecipare.
Partecipazioni esterne: a seguito delle vostre numerose richieste, le visite sono aperte anche ad Alumni base ed esterni, scopri come partecipare.