Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

06.04.2016

Alumni in Carriera - Dalla carta stampata all'e-book - Professioni in evoluzione

Alumni in Carriera - Dalla carta stampata all'e-book - Professioni in evoluzione

Vista la grande richiesta abbiamo spostato l'evento a Ca' Dolfin, in Aula Magna Silvio Trentin alla stessa ora!!!   MAPPA

 

In aprile torniamo con i nostri appuntamenti di Alumni in Carriera per avvicinare il mondo del lavoro a quello degli studenti.

Questa volta tocca al mondo dell'editoria e della comunicazione, al passaggio da carta stampata a e-book, all'evoluzione dei mezzi di stampa.
Abbiamo voluto dedicare questo appuntamento in primo luogo agli studenti e neolaureati di lettere, ma anche a tutti gli amanti ed i curiosi del mondo dell'editoria, per capire i processi che portano dall'idea di un libro alla stampa e commercializzazione del libro stesso. 

6 aprile 2016 - H 15.45 
Tesa 1 Ca' Foscari Zattere
Link per iscrizione gratuita: 
http://bit.ly/219EKEB

Vista la grande richiesta abbiamo spostato l'evento a Ca' Dolfin, in Aula Magna Silvio Trentin alla stessa ora!!!   MAPPA

A questo incontro parteciperanno: 

Roberto Bonzio - Giornalista internazionale e curioso
Luca Busetto - Marketing Manager, Gruppo Mondadori
Lorenzo Pieresca - Responsabile Ufficio produzione ebook & cataloghi d’arte e libri illustrati, Marsilio Editori spa
Claudia Tonin - Scrittrice

Modera
Prof. Eugenio Burgio

I relatori vi racconteranno le loro esperienze professionali per circa 10/15 minuti e poi saranno a vostra disposizione per rispondere a domande e curiosità sul mondo dell'editoria!

 

Profili dei relatori: 

Roberto Bonzio

Laureato in Lettere Moderne a Ca’ Foscari con una tesi di Storia del Cinema di cui va molto orgoglioso (“Una rivoluzione senza parole. L’umorismo eversivo di Harpo Marx”), si definisce un giornalista curioso. Ha da poco lasciato l’agenzia internazionale Reuters a Milano, dove per dieci anni si è occupato in particolare di cronaca, cultura, innovazione ed high-tech. Alcuni dei suoi testi sono finiti anche su The Guardian, The Independent, The New York Times, The Washington Post.
Dopo aver iniziato con il Gazzettino di Venezia, nel 1986 approda al Giorno di Milano e ha collaborato a diverse riviste tra cui D di Repubblica, Gente Viaggi, Gioia e Tuttoturismo.
Ha ideato e realizzato Italiani di Frontiera, un progetto dedicato a valorizzare le storie di italiani che hanno realizzato nel presente o nel passato nuove imprese, con particolare focus alle iniziative ad alta tecnologia negli USA.

Luca Busetto

Laureato in Scienze Politiche, muove i primi passi nel campo dei media nell’emittente televisiva Telechiara come assistente di produzione e successivamente in Nordest pubblicità come addetto al palinsesto pubblicitario. Dopo aver conseguito il Master in Comunicazione d’Azienda Upa-Cà Foscari entra in Mondadori nel 2004. Nel corso della sua carriera si occupa di vendite congiunte e di marketing editoriale per testate del gruppo Mondadori in particolare nell’area dei settimanali televisivi. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing Manager del magazine Chi.

Lorenzo Pieresca

Laureato nel 2008 in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici, ha iniziato a lavorare nel campo dell’arte presso Ikona Gallery di Venezia. Ha iniziato a lavorare presso Marsilio nel 2007 come stagista di redazione, poi impaginatore e quindi production manager, ruolo che attualmente occupa in qualità di Responsabile dell’ufficio produzione per gli ebook e i cataloghi d’arte Marsilio.

Claudia Tonin

Laureata in Lettere con una tesi dal titolo "La figura di Toniolo e il suo contributo alla questione femminile", in seguito pubblicata a puntate nella rivista economica “Il Pensiero Economico Moderno”.Membro del Comitato scientifico del Fondo Emilia Salvioni, coordinato dalla prof.ssa Antonia Arslan.
Dal 2011 al 2013 ha collaborato con la Fondazione Francesco Fabbri. Dopo alcuni racconti e un romanzo per ragazzi ha pubblicato la saga di fantascienza Cronache di Gaia, il cui secondo volume, Nautilus, è stato tra i finalisti del premio Ernesto Vegetti 2015. Dal 2012 scrive sotto pseudonimo e pubblica sia come autrice indie che
con Giunti Editore. È membro dell’Associazione World SF Italia e fa parte dell’EWWA
European Writing Women Association di cui è una delle due referenti per il Veneto


Alumni in Carriera Editoria si svolgerà il giorno

6 aprile 2016 - H 15.45 
Tesa 1 Ca' Foscari Zattere

L'evento è gratuito, per prenotare il proprio posto: http://bit.ly/219EKEB