Alumni di Cina: esperienze a confronto
L’impegno di Ca’ Foscari per la Cina
Cafoscarini di Cina e Presentazione del Master in Global Management for China
Appuntamento di Alumni in Carriera
2 ottobre, ore 14 Aula Mario Baratto, Università Ca’ Foscari, Venezia
Una giornata dedicata al mondo delle opportunità ed esperienze professionali in Cina, con momenti di incontro con Alumni che hanno compiuto o stanno compiendo percorsi professionali di rilievo in questo paese.
L’appuntamento è in continuità con l’iniziativa “Cafoscarini di Cina”, incontri periodici con Cafoscarini che raccontano e condividono le proprie esperienze professionali ed imprenditoriali, promossi dal dipartimento di Asia Orientale già nel 2010 a Shanghai e nel 2011 a Venezia.
Nella giornata è prevista la presentazione del Master in Global Management for China, percorso post-lauream di primo livello di taglio pratico che mira a formare figure professionali con conoscenza della lingua cinese e competenze necessarie per supportare il management aziendale italiano nell’integrazione con il business environment cinese.
Sono previsti interventi di:
- Carlo Carraro, Magnifico Rettore, Università Ca’ Foscari Venezia
- Tiziana Lippiello, Direttore Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea
- Andrea Tomat, Presidente Associazione Ca’ Foscari Alumni, Presidente Lotto Sport Italia
- Luisa Bergonzoni, Responsabile Business Development presso Genertec Italia Srl (Milano), Alumna Ca' Foscari
- Paolo Salom, Corriere della Sera, Alumnus Ca' Foscari
- Anna Morbiato, Relazioni Internazionali Associazione Ca’ Foscari Alumni, Alumna Ca’ Foscari
- Davide Cucino, President European Chamber of Commerce in China, Alumnus Ca' Foscari
- Paolo Borzatta, Senior Partner European House Ambrosetti
- Roberto Iadicicco, Direttore e Responsabile AGI - Agenzia Giornalistica Italia
- Renzo Cavalieri, Docente Università Ca' Foscari, Direttore Master GMC
- Marisa Siddivò, Docente Università Orientale Napoli
- Thomas Rosenthal, Responsabile relazioni esterne Fondazione Italia Cina
- Diego Andreis, Managing Director Fluidotech S.p.A.
- Alessandra Spalletta, Coordinamento AgiChina24 (chair)
L'evento si inserisce nell'ambito dell’Autunno cinese a Ca’ Foscari, un fitto calendario di iniziative sulla tematica dei contatti tra Occidente e Oriente, in relazione agli scambi a livello economico, sociale e culturale con l’Asia e nello specifico con la Cina, ed è organizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Asia e Africa Mediterranea (DSAAM) e il Master in Global Management for China (CMC).
L’ Autunno cinese a Ca’ Foscari propome diverse occasioni di riflessione sul tema “Metodologia dei contatti tra culture: Italia e Cina”. La tematica sarà declinata attraverso vari appuntamenti, quali cicli di conferenze, esposizioni artistiche, concerti inediti e workshop internazionali. Ciascun momento svilupperà diversi aspetti, sia culturali (storici, artistici, musicali) sia socio-economici (commerciali, occupazionali, formativi), con anche momenti di confronto rispetto a tematiche di attualità quali il lavoro in Cina e le necessità delle imprese che vi operano. Si tratta di una serie di eventi di alto livello culturale e informativo, che mirano a valorizzare l’insieme di risorse, competenze, conoscenze, relazioni e capitale umano che contraddistinguono l’Università Ca’ Foscari nel suo insieme, con sinergie a livello locale e globale.