Alla base del lavoro deve esserci... IL TALENTO
Conferenza/Racconto/Intervista di Andrea Bettini
21/05/2014_h18:00
Aula Baratto, Ca' Foscari Venezia
Iscriviti ora gratuitamente!
Nella cornice del festivAlumni, la settimana che Ca' Foscari dedica ai propri laureati, si terrà il primo incontro di “Alla base del lavoro deve esserci…”, il nuovo format ideato dallo storyteller cafoscarino Andrea Bettini, alla cui base è posto il tema conduttore del lavoro. Attraverso la sua modalità di cantastorie moderno all’epoca del web, l’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio caratterizzato dalla passione, dal talento, dalla componente d'innovazione e dall’importanza della sostenibilità economica di un progetto o di un’idea. Il primo incontro si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 18.00 presso la sede centrale di Ca’ Foscari nella suggestiva Aula Mario Baratto e punterà il riflettore sull’importanza di individuare e seguire il proprio talento.
Ospite di questo primo appuntamento lo scrittore e speaker motivazionale Sebastiano Zanolli, che insieme al general manager e founder di INK Valerio Tagliacarne e al fotografo professionista Marco Tortato hanno costituito “Elvis Inside”, un progetto che cerca di dare risposte attraverso il racconto di storie concrete a interrogativi quali: “Che cos’è il talento?”, “Come si fa a riconoscerlo?”, “Come lo si può trasformare in una professione?”. Partito poco più di un anno fa come sito Internet www.elvisinside.it, “Elvis Inside”è anche una serie di appuntamenti itineranti sparsi per l’Italia, ma soprattutto è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.
VALERIO TAGLIACARNE
Job description: Founder e General Manager di INK
Bio: Classe 1975 di Pavia sposato e papà di un bimbo. Dopo il liceo scientifico (dove impara a far salotto) frequenta per 6 mesi la facoltà di Giurisprudenza di Pavia. Si accorge che non è la sua strada, inizia così la sua carriera di venditore: vende assicurazioni, spazi pubblicitari, stampi per materie plastiche e infine gioielli. Dopo 10 anni nel settore incastra le sue due passioni: l’inchiostro e l’argento e da lì nasce INK. INK è un marchio specializzato nella realizzazione di gioielli in argento e oro con incisioni ad inchiostro personalizzate. Si è occupato della creazione del brand dal giorno 0, oggi è a capo dell’azienda fondata e si occupa inoltre di R&D e di Brand Management.
Sito Internet: www.inkproject.it
SEBASTIANO ZANOLLI
Job description: Autore e Speaker Motivazionale
Bio: Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze signi?cative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale. ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Attualmente consulente di Direzione del Gruppo OTB/Diesel per lestrategie di Employer Branding. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e allo sviluppo del potenziale umano. Personal Branding, leadership, motivazione, gestione del tempo sono le aree di maggiore expertise. Speaker e animatore di talk show e tavole rotonde, collabora come formatore con associazioni di categoria, Università e aziende di rilievo. Nel 2012 è stato insignito del Premio Città Impresa per il contributo portato, attraverso la sua attività creativa, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese. È autore di sei volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006) , “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), “Dovresti tornare a guidare il camion Elvis” (2011). “Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi” (2014). Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.
Sito internet: www.sebastianozanolli.com
MARCO TORTATO
Job description: fotografo professionista
Bio: Allievo e seguace del celebre fotografo pubblicitario Americano-Belga Harry De Zitter, sviluppa la sua tecnica e il suo gusto visuale attraverso lo studio, l'incontro e talvolta la collaborazione con fotografi come Joe McNally, Gianni Berengo Gardin, Don Gale, Drew Gardner, David duChemin, John Sexton e Bill Frakes. È fondatore della Manfrotto School of Xcellence, e ora anche docente della stessa e sponsorizzato da Canon, Manfrotto, Kata-Bags, Gitzo, Avenger e Lastolite. Fotografo Mondadori dal 2013. La sua attività didattica si svolge tra Venezia, Treviso e Bassano del Grappa in Italia e tra USA, Inghilterra e Israele all'estero. Di grande successo è l'iniziativa daltramontoallalba.com una serie di workshop e passeggiate fotografiche svolte tra il tramonto e l'alba a caccia dello scatto mozzafiato al crepuscolo e alla ricerca di catturare il mistero della notte. Con Sebastiano Zanolli e Valerio Tagliacarne ha creato il progetto Elvis Inside (www.elvisinside.com) blog che unisce testi e fotografie che raccontano storie di talento. È fotografo del Caffè Florian e per la catena di Hotel e Resort Falkensteiner dal 2009. Yorick è specialmente un fotografo paesaggista e di viaggio. Anche se si dedica spesso per i suoi clienti principali al ritratto, alla fotografia commerciale e allo still life di prodotto. Gran parte della sua attività è comunque quella didattica, dove si concentra in particolar modo all'insegnamento del linguaggio visuale e fotografico.
Sito internet: www.yorick-photography.com
ANDREA BETTINI
Job description: Storyteller e Ghostwriter
Bio: Classe ’72. Veronese ma veneziano di adozione. Una laurea in Economia a Ca’ Foscari e una tesi sulla radio come mezzo di comunicazione. Ha lavorato per cinque anni come responsabile progetto per Upgrade, una delle web agency più dinamiche del nord-est, poi una quadriennale esperienza nella fashion company Replay ricoprendo il ruolo di digital manager. Ha fatto il blogger per tre anni scrivendo più di mille post sul tema delle relazioni sociali. È autore e curatore del format crossmediale www.ilmecenatedanime.it storie di persone accomunate da talento e passione. È stato co-fondatore del magazine online “Lifestylentreprenuer” dedicato all’imprenditoria innovativa. Narratore del progetto di corporate storytelling “Heartbeat”, dove attraverso le sue parole ha raccontato il lato umano di chi fa impresa oggi. Con “dogtrot”, studio di comunicazione e design, collabora per www.lovefor.it, progetto editoriale dedicato ai significati che può assumere il design oggi. È contributor per Che futuro! Il lunario dell’innovazione diretto da Riccardo Luna ed è business partner di Storyfactory, la prima realtà italiana di corporate storytelling fondata da Andrea Fontana.
Sito internet: www.linkedin.com/in/andreabettini