Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

30.09.2015

A TUx TU con... Gabriella Chiellino

A TUx TU con... Gabriella Chiellino

A TUxTU con Cafoscarini di successo
GABRIELLA CHIELLINO, Presidente, E-Ambiente
mer_30/09/2015_h15:45
Sala Conferenze, Campus Scientifico via Torino, Mestre (mappa)

Registrati gratuitamente su Eventbrite...

A settembre avrà luogo il terzo incontro A tu per tu con Cafoscarini di successo, un ciclo di eventi pensato per studenti e neolaureati che consente di conoscere da vicino grandi protagonisti del mondo imprenditoriale, manageriale o istituzionale laureatisi proprio a Ca’ Foscari. Grazie alla collaborazione fra Servizio Placement d’Ateneo e Ca’ Foscari Alumni, Cafoscarini di successo porteranno così in aula la propria esperienza professionale per essere d'ispirazione ai laureati di domani.

Questo terzo appuntamento vedrà protagonista Gabriella Chiellino, Presidente di E-Ambiente, che incontrerà studenti e neolaureati mercoledì 30/09/2015 alle ore 15:45 in Sala conferenze nel Campus Scientifico di via Torino a Mestre. L'incontro inizierà con un'intervista di presentazione del dott.ssa Chiellino e verrà cosí data l’occasione di conoscere la sua carriera e approfondire le sue scelte professionali. Studenti e neolaureati, infine, avranno parola per confrontarsi con l’ospite d’eccezione e scoprire i segreti di una carriera brillante partita da Ca' Foscari.

Modera: Prof. Stefano Soriani

Profilo di Gabriella Chiellino:
Gabriella Chiellino è la prima laureata in Scienze Ambientali in Italia ed è iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Treviso. Negli anni successivi alla Laurea ha ricoperto vari posti di responsabilità nella consulenza ambientale e gestione delle crisi ambientali rivolta alle imprese ed agli Enti Pubblici.

L’anno 2003 rappresenta un momento di importante crescita professionale per due ragioni: la prima è l’insegnamento come docente a contratto presso l’Università Ca' Foscari a Venezia; la seconda è l’impegno come amministratore di eAmbiente S.r.l. Insegnando “Ambiente ed Economia d’Impresa e Sistemi di Gestione Ambientale d’azienda” presso la Facoltà di Scienze Ambientali, ha instaurato legami professionali nell’ambito dell’Università, della ricerca e dell’innovazione, creando poi una linea diretta con le imprese, sviluppando tesi e dottorati di ricerca. Oggi è impegnata anche nella collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, come docente al Master in Architettura della Nave e dello Yacht.
Nel 2010, grazie all’esperienza maturata in eAmbiente, viene fondata eEnergia che si occupa di sviluppo nel settore delle fonti rinnovabili sia in termini autorizzativi che impiantistici e costruttivi; la società si occupa anche di risparmio energetico nei processi produttivi con importanti interventi relativi alla cogenerazione, all’efficienza nell’illuminazione e all’Energy Management.
Nel 2012, grazie al proprio team, si aggiudica il primo premio assegnato dal Comune di Venezia per gli investimenti più innovativi nel territorio con il progetto e3city, una nuova start up dedicata allo sviluppo di progetti di mobilità sostenibile, al risparmio dei consumi di energia in ambito civile e a rendere le città smart, social e sostenibili.
Dopo aver maturato profonde esperienze, la visione di consulting e progettazione ha un unico obiettivo: l’ efficienza nei consumi e nell’uso di materie prime.
L’attività di Gabriella Chiellino, di eAmbiente ed eEnergia si è ampliata negli anni anche ad esperienze internazionali:
• Brasile, CCIAA di Rio de Janeiro e Ambasciata Italiana su impatti ambientali delle aziende italiane in Brasile (Fiat e Magneti Marelli);
• Camerun, Università di Yaoundè, certificazione ambientale, carbon footprint e ciclo di vita del prodotto;
• Perù, Fondo Italo – Peruviano, docenza sulle tematiche di Gestione Ambientale delle attività estrattive;
• Cina ed Est Europa con VIU - Venice International University, docenza nel progetto Sino-Italian Community for Sustainable Development.

Gabriella Chiellino, inoltre, è curatrice Scientifica di vari eventi innovativi in materia ambientale, non ultimo il progetto Città Sostenibile all’interno della fiera Ecomondo – Rimini, che vede coinvolti i progetti più sostenibili italiani ed esteri.

 

 

Scopri di piú su questo nuovo format alla seguente pagina...