Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

22.03.2016

30+ anni di aziendalisti in Laguna: il tessuto industriale trevigiano

30+ anni di aziendalisti in Laguna: il tessuto industriale trevigiano

30+ anni di aziendalisti in Laguna
Origini e sviluppi, percorsi e prospettive negli studi manageriali a Venezia

Martedì 22 marzo
ore 17.30 - 19.30
Fondazione la Fornace dell'Innovazione
Via Strada Muson, 2, 31011 Asolo TV

Convegno per la presentazione del libro sulla scuola manageriale di Ca’ Bembo e assieme a una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti dell’epoca.
Prenotati gratuitamente su Eventbrite...

 

trent'anni dalla fondazione di ALEA, la storica associazione dei laureati in economia aziendale, Ca' Foscari Alumni aveva promosso un'occasione di riflessione sullo sviluppo degli studi manageriali a Venezia e sulle nuove sfide che emergono dalla pratica quotidiana delle generazioni formatesi a Ca' Foscari. 
Questa giornata è stata così ricca di spunti e di incontri che si è deciso di replicarla nella cornice offerta dalla Fornace dell'Innovazione di Asolo, icludendo in questo modo il tessuto industriale e territoriale trevigiano. 
Anche in questa occasione si farà riferimento al volume, creato crazie alle Edizioni Ca' Foscari, che intende indagare origini e sviluppi degli studi manageriali a Venezia, nonché aprire uno squarcio su alcuni percorsi o prospettive che paiono emergere oggigiorno nell'esperienza pratica dei professionisti del management laureatisi a Ca' Foscari.
Al volume hanno contribuito firme prestigiose della tradizione aziendalista veneziana, fra cui Maria Begamin Barbato, Paolo Biffis, Giorgio Brunetti, Umberto Collesei e Giovanni Costa

Nel giugno del 1985 a Venezia nasceva ALEA, la storica associazione dei laureati in economia aziendale con i primi 70 associati usciti da Ca' Foscari e provenienti per lo più dalle province di Padova, Treviso e Venezia. I motivi ispiratori dell'iniziativa furono la volontà di mantenere i contatti con i colleghi conosciuti in ambito universitario, il desiderio di un mutevole scambio di idee sulle esperienze di lavoro maturate, l'esigenza di un organismo atto a favorire il rapporto con le istituzioni, come l'Università, e di nuovo interesse, come le aziende e gli organi associativi di loro emanazione. La presentazione del libro, assieme a numerosi notable Alumni, sarà un'occasione importante per festeggiare il Trentennale dell'associazione e il lavoro svolto in tre decenni. Le vicende di ALEA risultano fondamentali per la storia degli Alumni del nostro Ateneo, poiché rappresentano il brodo di coltura da cui nacquero direttamente i successivi organismi rivolti agli ex-studenti di Ca' Foscari, quali ALUC nel 1992 e infine Ca' Foscari Alumni nel 2011.

PROGRAMMA:

 

h17.30

Saluti istituzionali

Fausto Bosa | Presidente di Confartigianato di Asolo e Montebelluna
Francesco Giacomin | Presidente di Fondazione La Fornace
Marco Cosmo | Direttore Ca’ Foscari Alumni
 

h17.45

Intervengono:

Stefano Bianchi | Presidente ALEA e Vice Presidente Ca’ Foscari Alumni
Andrea Tomat | CEO Lotto Sport Italia
Giovanni Costa | Professore Emerito all’Università di Padova e Vicepresidente di Banca Intesa Sanpaolo
Giorgio Brunetti | Professore emerito di Strategia e politica aziendale all’Università Bocconi di Milano
Stefano Rossi | Resources & Projects Organization Director presso Fashion Box Industries S.p.A.
 

h18.15

Tavola rotonda
modera Diego Mantoan | Co-autore del volume 30+ anni di aziendalisti in Laguna, Università Ca' Foscari Venezia 

h18.45

Dibattito col pubblico

h19.15

Conclusioni

 

La Fornace di Asolo è un classico esempio di impianto vetero industriale e rappresenta «una bella pagina di storia del lavoro locale» che la Confartigianato Asolo, associazione mandamentale degli artigiani, ha salvato dall'abbandono e dal degrado. Situata ai piedi dei colli asolani che le fanno da corona, essa porta testimonianza della passata operosità locale e dell'odierna volontà di rinnovarla in forme moderne e rispondenti ai tempi.

Grazie al contributo di 48 soci tra pubblici e privati rinasce con gli obiettivi di favorire le creazione e diffusione dell'innovazione e connettere il sistema locale alle dinamiche dell'economia della conoscenza.
Ad oggi è incubatore fisico e virtuale di start-up e organizza corsi di formazione per un pubblico di professionisti già formati, collegando più di 3000 soggetti nel solo territorio della Marca.

Si può visitare questo ambiente dinamico e stimolante prima della conferenza dedicata al trentennale ALEA, alle ore 16.30. Prenotate il vostro posto scrivendo a eventi@alumni.unive.it