
Storia
Fondata nel 1994 dall’imprenditore Matteo Rigamonti come service bureau per tipografie tradizionali, trasformata nel 2000 in un e-commerce della stampa. Il nuovo millennio segna la svolta di Pixartprinting, che si ripropone sul mercato con la formula del web to print modificando nel tempo un flusso di lavoro artigianale in uno totalmente industriale. Un business model all’epoca innovativo, applicato ad un mercato maturo, che ha permesso negli anni di conseguire una leadership indiscussa in Italia, unitamente ad un piano di espansione oltreconfine. Un progetto di sviluppo all’estero rinforzato nel 2011 quando la proprietà cede il 75% ad Alcedo, un fondo di investimento leader italiano nel capitale per la crescita. Obiettivo dell’operazione: passare da una realtà padronale a una manageriale, capace di sostenere il progetto di espansione apportando non solo capitale ma anche contributo strategico per sostenere il rafforzamento del business.
Pixartprinting oggi
Pixartprinting è una delle società web to print più grandi d’Europa per clienti professionali. Opera e produce presso la sede sita a Quarto D’Altino (VE) che si sviluppa su un’area di 18.000 mq, impiegando attualmente circa 240 dipendenti che lavorano su tre turni, garantendo un servizio 7 giorni su 7 a circa 80.000 clienti in Europa. Entro il 2014 verrà aggiunta un’ulteriore superficie di 12.000 mq, per un totale 30.000 mq di area destinata alla produzione.
Valori aziendali
Credo aziendale: rispetto delle persone e dell’ambiente, valore condiviso e imprescindibile per la costruzione di qualsiasi rapporto e iniziativa. Valori aziendali: innovazione, qualità, competitività, avanguardia tecnologica.