Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

2016 - Irene Scarpa

Vincitore Alumnus dell'Anno 2016

Irene Scarpa nasce a Haidelberg, in Germania, nel 1987 e si laurea in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro con una tesi, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, sulla rimozione di patine biologiche da superfici lapidee. Subito dopo la laurea magistrale, ha continuato come laureata frequentatrice a studiare un innovativo metodo che permettesse di risolvere i principali problemi, riscontrati nel mondo dei Beni Culturali e non solo, nella pulitura delle superfici di varia natura.

Grazie a questo suo obiettivo i risultati della sua ricerca sono diventati il core business di un’innovativa azienda, Nasiertech (www.nasiertech.com), di cui è amministratrice e che vanta collaborazioni quali Musei Vaticani, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, e varie imprese operanti nel settore edilizio.

A livello personale Irene ha ricevuto nel 2014 il premio Franci@Innovazione dell’incubatore francese Theogone in Francia e si è classificata quarta al premio Start Cup Veneto. Nel Febbraio 2015 ha vinto il primo premio come Esperto Scientifico durante il convegno i Giovani e il Restauro a Roma.

Irene crede moltissimo nella collaborazione tra diverse competenze, crede molto nel lavorare fianco a fianco con i restauratori ed esperti del settore, perché solo grazie allo scambio di idee è possibile individuare le migliori soluzioni.