Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

01.07.2011

Il giorno della Laurea

Il giorno della Laurea

 

Lo scenario del momento di passaggio da studenti ad Alumni per i laureandi triennali della sessione estiva 2011 è stato, per la prima volta, la suggestiva cornice di piazza San Marco.

Una cerimonia di laurea molto particolare, in cui oltre 2.000 persone, all’ombra del campanile di San Marco, hanno ascoltato il discorso di Beppe Severgnini, “Tutte le T del tempo che viene”, che ha parlato del futuro e dell’importanza delle motivazioni nelle scelte post lauream, scelte per le quali, come sanno molti Alumni, è spesso necessario coraggio ed ottimismo:

«In questa giornata splendida mi rivolgo a voi ragazzi che avete il dovere storico, civile e morale dell’ottimismo. Non avete il diritto di sognare ma il dovere di sognare, ogni grande impresa nasce da un sogno e se qualcuno vi dovesse mai dire che non è possibile gli risponderete invece che lo è».

Il Rettore ha consegnato personalmente a ciascun laureando il diploma di laurea, primo traguardo importante degli studi universitari. Alla fine della giornata, il lancio dei neo-dottori dei “tocchi”, tipici cappelli delle cerimonie di laurea, con lo sfondo unico di Venezia.