Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

24.05.2014

CAPITANI CORAGGIOSI: Imprenditori e Manager della Cultura

CAPITANI CORAGGIOSI: Imprenditori e Manager della Cultura

Creare valore e occupazione con la principale risorsa strategica del Paese
sab_24/05/2014_h10:00-13:00

Università Ca' Foscari Venezia (Aula Baratto)

 

Il convegno Capitani Coraggiosi si pone quale appuntamento annuale di confronto tra protagonisti del Nord-Est italiano, capace di illuminare la necessaria metamorfosi nel ruolo imprenditoriale e manageriale per competere a livello internazionale nei diversi settori cruciali per l'economia del nostro territorio. Ideato e organizzato da Ca’ Foscari Alumni e ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale - Ca' Foscari), in seno alle iniziative realizzate dall'Ateneo veneziano, il convegno affronta i temi in discussione mettendo a confronto le concrete esperienze di influenti accademici, grandi imprenditori e manager di successo.

Il convegno costituisce tradizionalmente l'apice del festivAlumni, la settimana di eventi dedicata ai laureati dell'Università Ca' Foscari Venezia per presentare il meglio delle iniziative dell'Ateneo e dell'Associazione Ca' Foscari Alumni. In pochi giorni si concentrano convegni, conferenze, laboratori, sport, cultura e numerose altre iniziative programmate per far tornare i laureati a Ca' Foscari e valorizzare l'identità cafoscarina.

SALUTI

Carlo Carraro, Rettore Università Ca' Foscari
Andrea Tomat, Presidente Ca' Foscari Alumni
Stefano Bianchi, Presidente ALEA

RELATORI:
Roberto Cecchi, già Sottosegretario e Direttore Generale del Ministero della Cultura
Franca Coin, Presidente Venice International Foundation)
Renato Quaglia, Presidente della Fondazione Centro Ricerche Teatrali di Milano; direttore del Future Forum di Udine; direttore del progetto di rigenerazione urbana Cluster dei Quartieri Spagnoli di Napoli)
Matteo Marzotto, Presidente Fondazione CUOA e Fiera Vicenza)
Andrea Moretti, Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università di Udine)

Modera Diego Mantoan, Direttore Ca' Foscari Alumni

L'appuntamento del 2014 è dedicato al tema Imprenditori e Manager della cultura. Ormai da tempo il patrimonio culturale italiano viene indicato da tutti i fronti come l'autentico asset strategico del nostro Paese, nonostante le cronache dei mass media non facciano che registrare tristi episodi quali i rovinosi crolli nei siti archeologici o i micidiali tagli ai contributi per il mondo del teatro e della lirica. Pur rappresentando una delle principali ragioni d'attrazione per il nostro Paese, nonché dando origine a un enorme indotto turistico, il settore della cultura in Italia sembra talvolta soffrire ancora dell'incapacità di diventare autentico traino per lo sviluppo nazionale. Per quanto concerne il Nord-Est, inoltre, la recente esclusione della cordata guidata da Venezia dalla corsa per il ruolo di Capitale della Cultura Europea nel 2019 è solamente una delle ultime vicende che paiono mettere in dubbio la potenzialità del nostro territorio di incentrare la propria ripresa su questa risorsa.
A fronte di una situazione difficile, nel corso degli ultimi due decenni in Italia sono tuttavia emerse importanti esperienze di produzione, gestione e valorizzazione nel settore della cultura capaci di creare realmente valore e occupazione. In molti casi, la chiave del successo è stato rappresentata proprio dal corretto connubio fra sensibilità culturale, scommessa sull'eccellenza, competenze manageriali e spirito imprenditoriale. Fenomeni quali la crescente eperienzialità dei processi di consumo o l'esteticità della produzione industriale, combinati alla globalizzazione dei flussi turistici e all'ipercompetizione fra manifestazioni artistiche, richiedono competenze nuove e aggiuntive per saper utilizzare correttamente la risorsa strategica costituita dal patrimonio culturale. Il convegno intende presentare esperienze di successo di manager e imprenditori della cultura per dibattere sul necessario rapporto fra economia e cultura quali autentiche risorse per lo sviluppo del Nord-Est e dell'Italia intera.

La partecipazione al convegno è libera, gratuita e aperta a tutti (anche ai non Cafoscarini). Iscriviti su capitanicoraggiosi.eventbrite.it