Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

16.10.2013

Alumni in Visita al Parlamento Europeo

Alumni in Visita al Parlamento Europeo

Siamo lieti di invitare tutti gli Alumni al primo appuntamento all'estero dell’iniziativa Alumni in Visita. Grazie alla collaborazione di Cafoscarini che vi hanno lavorato quotidianamente, visiteremo Bruxelles e il Parlamento Europeo. Alumni in Visita è un’iniziativa pensata per permettere ai Soci Premium di Ca' Foscari Alumni di visitare enti, aziende e istituzioni dove operano altri Cafoscarini.

L'attività è eccezionalmente aperta a tutti gli Alumni. La visita è prevista per mercoledì 16 ottobre 2013 con attività anche il 15 (aperitivo serale) e il 17 ottobre per coloro che riescono a prolungare la loro permanenza.

 

Quando

16 - 17 ottobre 2013

 

Dove

16/10  |  Parlamento Europeo - Rue Wiertz/Wiertzstraat 60, B-1047 Bruxelles - Belgio

17/10  |  “Casa Veneto“ – Avenue de Tervuren 67, B-1040 Bruxelles - Belgio

 

Costi

Tale iniziativa gode di un rimborso spese per partecipante previa consegna della ricevuta del biglietto aereo e condizionato alla partecipazione all'intero programma di visita al Parlamento Europeo.
Tale rimborso spese copre alloggio in loco per una o due notti, uno o due pasti e spostamenti locali con i mezzi pubblici. Le spese a carico di ciascuno sono stimate nel solo biglietto aereo la cui prenotazione è a carico di ciascuno
 

Volo aereo

Da Venezia con Brussels Airlines (http://www.brusselsairlines.com/com/)
Da Treviso con Ryanair (http://www.ryanair.com/it) - (si consiglia di acquistare biglietto autobus on-line A/R)

 

Alumni che ci accompagnano nella visita

In questo viaggio nel cuore delle Istituzioni europee, ad accompagnarci sarà il Cafoscarino Christian Sottana, che dal 2001 al 2008 è stato il Coordinatore dell’ufficio Veneto in Europe - V.inE. della Direzione Sede di Bruxelles della Regione del Veneto, dove ha realizzato numerosi progetti internazionali in collaborazione con le istituzioni europee. Negli anni è stato il referente italiano del Private Sector Liasion Network Officer (PSLO) del Gruppo Banca Mondiale e ha collaborato tra gli altri con Unioncamere Veneto, Sviluppo Italia Veneto, INFORMEST, Veneto Lavoro, Simest. Oggi è Consigliere del Comune di Venezia e socio amministratore della società Transport Service a Venezia - fornitore ufficiale del Teatro La Fenice - che opera nel settore logistica complessa, trasporti e spedizioni.

L'altro cafoscarino che ci accompagnerà è Marco Boscolo ricopre da gennaio 2013 l’incarico di coordinatore della delegazione di Bruxelles di Unioncamere Veneto, ente con cui collabora dal gennaio 2011 con compiti di lobby e di rappresentanza presso le istituzioni europee. Laureato in marketing e comunicazione a Ca’ Foscari nel luglio del 2008, ha iniziato la sua carriera professionale presso il centro di ricerca TeDIS di Venice International University, occupandosi principalmente di tematiche di area metropolitana e di sostenibilità collegata alle produzioni di qualità del territorio veneto. Alla fine del 2009 è tornato per alcuni mesi nell’attività commerciale di famiglia, prima di una breve esperienza di lavoro in Sicilia nel 2010.

 

Partecipazione e iscrizione

Aperta eccezionalmente a tutti gli Alumni fino ad esaurimento posti (tot pax 20).
Per iscriversi: alumniinvisita-bruxelles.eventbrite.it
Per maggiori informazioni, scrivere ad alumni@unive.it

Al fine di predisporre il badge di ingresso al Parlamento europeo, in fase di iscrizione, verranno richiesti: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e numero carta d'identità. Per motivi di sicurezza e organizzazione i nomi dei partecipanti dovranno essere comunicati agli organismi europei entro il 10 settembre. In aggiunta vi chiediamo di comunicarci la vostra data di arrivo e partenza, nonché a quali attività intendete partecipare.

Ogni partecipante è libero di organizzare il viaggio su un giorno (intera giornata del mercoledì 16 ottobre), due o tre giorni (dal 15 al 17), a seconda della propria disponibilità; ogni partecipante dovrà quindi provvedere alla prenotazione dei trasporti in modo autonomo. Il biglietto aereo è acquistabile a poche decine di euro con compagnie come Ryanair da Treviso o Brussels Airlines da Venezia. Ca' Foscari Alumni provvederà alla prenotazione del pernottamento in una struttura convenzionata. 

 

Cosa vedremo?

Ci immergeremo nel contesto comunitario di Bruxelles, incontreremo esponenti delle tre Istituzioni principali: Consiglio europeo, Parlamento Europeo e Commissione europea.

Martedì 15 ottobre (sera): perché non una bicchierata con gli ex Cafoscarini? Naturalmente ci sarà spazio per immergersi nell’atmosfera Bruxelloise, degustare una tra le 800 birre belghe alla Grand Place masticando frites e moules, perdersi nella zona dell’antiquariato e degustando le opere dei maestri cioccolatai, vedere il palazzo reale o visitare il Museo Magritte…

Mercoledì 16 ottobre saremo ospiti dell’On. Giancarlo Scottà dalle 12.00, che ci darà il benvenuto introducendoci ai lavori del Parlamento con una sessione di domande e risposte. Seguirà un breve pranzo alla mensa del parlamento per poi proseguire con la visita organizzata dall’ufficio visite del Parlamento dalle 16.30 alle 18.00. Alle 18.00 parteciperemo a un evento presso il Parlamento stesso.

Giovedì 17 ottobre vedremo la “Casa Veneto” a Bruxelles o meglio la Sede di Rappresentanza della Regione del Veneto e di Unioncamere Veneto dove incontreremo i Nostri rappresentanti presso le Istituzioni comunitarie con i quali approfondire i temi attuali di più rilevanza per la Nostra Regione e città. Sulla base degli interessi ricevuti dai partecipanti e dal loro profilo è possibile in questa occasione invitare un rappresentante della Commissione europea sul tema specifico.

 

Cosa significherà visitare il Parlamento Europeo?

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione dell'Unione europea eletta direttamente dai cittadini: visitarlo significa vedere di persona come le proposte diventano leggi e dove gli eurodeputati contribuiscono a decidere il futuro dell'Europa. In un periodo di transizione e cambiamento quale quello che stiamo vivento, Ca' Foscari Alumni vuole condividere una riflessione sul ruolo dell’Unione europea, sulla sua importanza per il nostro Paese e sulla funzione dell’Europa.  Essendo l’Italia uno dei Paesi fondatori, deve non solo influenzare ma costruire l’Europa: un viaggio che porta a toccare con mano i luoghi fisici dell'UE non puo' che creare maggiore consapevolezza sul futuro che ci immaginiamo per il nostro Paese.

 

Perché partecipare?

Questa prima Alumni in Visita all'estero sarà innanzitutto un'occasione per vedere dall'interno la più importante istituzione Europea, conoscerne i meccanismi e vedere i luogi dove le politiche comunitarie, le decisioni a livello sovranazionale e i progetti europei vengono proposti, discussi, approvati e implementati. Sarà anche un'opportunità unica per visitare una città multiculturale e multisfaccettata, dove molti Cafoscarini risiedono e lavorano, un ambiente ricco di contaminazioni da tutte le culture europee che qui si incontrano, si incrociano e si conoscono. Bruxelles è il cuore dell'Unione europea: ospita il Consiglio, la Commissione, la seconda sede del Parlamento e molti altri organismi UE.

Porsi nuovi traguardi e raggiungerli ha da sempre rappresentato uno dei motivi del successo dell’Unione, da 6 a 27 Paesi, dalla libera circolazione di merci, persone e capitali, dalla moneta unica e cosi via. La recente attribuzione all’Unione Europea del Premio Nobel per “il contributo dato per oltre 60 anni alla promozione della pace e riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani” ribadisce le radici profonde che hanno permesso ad un periodo di pace così duraturo di realizzarsi: unica volta nella storia! Un “contagio” che ha incluso e sta includendo Stati storicamente fragili, polveriere per l’intera europa quali quelli sorti dallo smembramento dell’ex Yugoslavia. Oggi l’europa si affaccia prepotentemente anche al mondo arabo e viene chiamata ad un ruolo maggiore verso il confuso nord africa dove situazioni di conflitto, disomogenee da parte di soggetti in evoluzione continua, sono molto preoccupanti. La Turchia stessa, Paese candidato da tempo, sembra in difficoltà nello svolgere la funzione di cerniera culturale, economica e religiosa auspicata. Molti sono quindi i segnali che ci ricordano come quanto acquisito sia costantemente da “innaffiare e perseverare” in ogni azione politica, civile e culturale da ogni singolo nonché da ogni soggetto/istituzione; molti sono anche i segnali interni negli stessi Paesi dell’Unione (anche in quelli vecchi/fondatori membri fin dal 1958!) per ricordarci come l’integrazione nasce e passa dagli uomini e non solo dai Trattati.

 

Per iscriversi: alumniinvisita-bruxelles.eventbrite.it