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10.06.2015

Alumni in Carriera – Nuove imprese e nuove professioni nel Turismo

Alumni in Carriera – Nuove imprese e nuove professioni nel Turismo

Nuove professioni, nuove vie per trovare il proprio «posto al sole» in uno dei pochi settori che non conosce crisi, il turismo.
Per questo Alumni in Carriera propone un appuntamento, organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (Ciset Ca’ Foscari) il 10 giugno 2015 in Aula Baratto (sede centrale Università Ca’ Foscari Venezia) alle ore 11.00.
A raccontare le proprie storie di lavoro «nuovo» ci saranno cinque giovanissimi professionisti provenienti dal Master in Economia e Gestione del Turismo che si occupano di hotellerie, organizzazione eventi, ristorazione, comunicazione online e l’avvio di una start up in destination management/tour operating.
Un’occasione imperdibile per scoprire quali siano stati i loro studi, come si siano avvicinati alla professione, quali fossero le esperienze pregresse che hanno permesso loro di arrivare dove sono. In questo senso, Alumni in Carriera si caratterizza come iniziativa fatta e pensata da studenti e Alumni per un pubblico di studenti e neolaureati.


Quando: 10 Giugno 2015, ore 11.00
Dove: Aula Baratto - Università Ca' Foscari, mappa 
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è libera, gratuita e aperta a tutti. L'invito è a segnalare la partecipazione a mtourism@unive.it

Programma:
L'evento si aprirà con una breve presentazione della 23ma edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo. Il Master, attivo dal 1993 e uno dei più accreditati a livello nazionale, forma ogni anno 30 manager del settore turistico, mettendo a fuoco e sviluppando i loro migliori talenti. Punto di riferimento eccellente per l’alta formazione, il Master sviluppa conoscenza applicata e produce professionalità e professionisti per il settore. I professionisti invitati a raccontarsi provengono dai seguenti specifici ambiti: hotellerie, con riferimento in particolare al sales&marketing e al revenue management, tour operating, events management, online travel agencies e nuove tecnologie per il turismo.
Ogni Cafoscarino avrà a disposizione 10 minuti per raccontarsi, così da lasciare ampio spazio alle domande ma anche a incontri one-to-one con il pubblico.


Parteciperanno:

Roberta CasettaCo-founder di Raffineria Creativa Srls - DMC e responsabile organizzativa Incoming di Refinery Travel&Tours
Laureata in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali all’Università Ca’ Foscari, frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2012-13. Al termine svolge un corso finanziato dall’Unione Europea in “Destination Managament per le eccellenze polesane” presso Ascom Rovigo, ottenendo la qualifica regionale; qui conosce i suoi due futuri soci con i quali fonda la Startup innovativa Raffineria Creativa - Destination Management Company, che si dedica alla promozione e valorizzazione del prodotto turistico italiano. Roberta supera poi l’esame di Direttore Tecnico per agenzia di viaggio e Raffineria Creativa si arricchisce dell’agenzia viaggi interna, Refinery Travel&Tours, che si occupa della creazione e vendita di pacchetti turistici esperienziali per visitare i territori polesano e veneto in primis, e poi l’intero territorio nazionale.

Valentina Paro – Community manager a Bluewago e travel blogger
28 anni, laureata in Relazioni Pubbliche, frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2007-2008. Ha iniziato a lavorare nel mondo del turismo collaborando con Expedia Inc. e successivamente con Groupon e Volagratis, Gruppo Bravo Fly grazie all’esperienza professionale maturata presso una delle principali OLTA italiane.  La passione per il web e la curiosità per le dinamiche della comunicazione online l'hanno avvicinata al mondo dei blog e dei social media. Dal 2011 gestisce  il blog “Diario in Viaggio” collaborando con diversi siti e consorzi turistici e internazionali. Dal 2014 è community manager per Bluewago, sito di vacanze in barca e al mare.

Angeliki Vrettou – Revenue Management Agent a The Bauers, Venezia
Originaria di Lefkada, dove la famiglia gestisce una struttura alberghiera, Angeliki studia Economia all’Università di Atene e si trasferisce dalla Grecia a Oriago di Mira per frequentare il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2013-14. Con grande determinazione durante l’anno di Master riesce a perfezionare la conoscenza dell’italiano e a completare con successo il percorso formativo inserendosi in stage in affiancamento al Revenue Manager di The Bauers, storico gruppo veneziano che gestisce quattro strutture a cinque stelle. Al termine dello stage ha l’opportunità di proseguire la collaborazione nel team dedicato al Revenue Management.

Giulia Coin – Responsabile Gestione spazi ed eventi a la Compagnia della Vela, Venezia
Giulia sceglie già dal percorso di laurea una formazione in ambito economico-turistico frequentando la triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e completandola con il Master nel 2012-13. Svolge lo stage curriculare presso l’Hotel Danieli - Starwood Luxury Collection a Venezia, dove affianca il team del Banqueting&Events per poi rimanere in Starwood in qualità di Guest Relations Agent. Nel 2014, con l’incarico presso la Compagnia della Vela, ha l’opportunità di mettere a frutto la propensione per l’organizzazione di eventi gestendo gli spazi e l’organizzazione delle manifestazioni del circolo.

Chiara Urbani – Collaboratore Comunicazione&Marketing a Gruppo Alajmo
Dopo la Laurea in Lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia frequenta il Master in Economia e Gestione del Turismo nel 2013-14. Nel corso delle lezioni e attraverso gli interventi dei testimoni aziendali si appassiona dell’ambito Food&Beverage e sceglie di approfondire la conoscenza del settore ristorativo con lo stage presso il gruppo Alajmo. Durante il tirocinio collabora sia all’operatività del ristorante Le Calandre sia alle attività di Marketing&Comunicazione e ha l’opportunità di studiare un sistema di analisi della soddisfazione dei clienti sperimentandolo presso il ristorante Le Calandre. Al termine dello stage prosegue la collaborazione a supporto sia del Marketing&Comunicazione sia dell’Operations al Gran Caffè Quadri di Venezia.

Salvatore Longo – Group, Conference & Events Coordinator at Hilton Worldwide
Laureato in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso l'Università degli studi di Catania, affianca al percorso accademico l'esperienza lavorativa come Front Desk e Reservation Agent presso strutture alberghiere indipendenti in Italia e all'estero. Partecipa all'edizione del master 2012-2013 che termina con uno stage presso il reparto Risorse Umane dell'Hilton Molino Stucky Venice. Entra successivamente a far parte dell'organico dell'ufficio commerciale eventi dell'Hilton Florence Metropole, dove si ferma fino alla fine del 2014, per poi tornare all'Hilton Molino Stucky, dove ricopre oggi il ruolo di Group, Conference & Events Coordinator.