Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

25.02.2016

Alumni in Carriera - Laurearsi in Lingue oggi: Opportunità e Carriere non convenzionali

Alumni in Carriera - Laurearsi in Lingue oggi: Opportunità e Carriere non convenzionali

ATTENZIONE - evento spostato in AULA MAGNA GUIDO CAZZAVILLAN a San Giobbe Campus Economico, ore 15.45
Abbiamo dovuto spostare l'evento in un'aula più grande grazie alle vostre numerosissime adesioni!!! Sappiamo che San Giobbe è un po' scomodo ma in questo modo molti di voi potrenno partecipare! Grazie mille!!!

Con il nuovo anno ricominciano gli incontri dedicati agli studenti "Alumni in Carriera" che vogliono far toccare con mano il mondo del lavoro agli studenti dei vari dipartimenti. 

25 febbraio 2016 - dalle ore 15.45 
ATTENZIONE - evento spostato in aula AULA MAGNA GUIDO CAZZAVILLAN a San Giobbe Campus Economico, ore 15.45
Prenotazione posto:  http://bit.ly/239ROhi

Questo primo appuntamento del 2016 vede coinvolto il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati  e 4 professioniste che hanno come comun denominatore una laurea in queste discipline... anche se è stato solo un punto di partenza! Vedremo infatti come fare il traduttore non sia l'unico sbocco di queste lauree, che invece riescono ad essere interdisciplinari. 

Come ospiti avremo: 
Miriam Bertoli - Digital Marketing Manager
Alexia Boro - Director of Communications and External Affairs at Peggy Guggenheim Collection
Virginia Busato - Italy-China Cross Cultural Marketing trainer
Lisa Danese - Co-founder & Community Manager at VEASYT srl e Alumna dell'Anno 2015

queste "ragazze" sono tutte partite da una laurea in Lingue per poi aprirsi una strada in istituzioni, fondare aziende o essere libere professioniste. 

Vi parleranno per circa 10/15 minuti della loro esperienza ma sarete voi poi a poter domandare, esporre i dubbi o le curiosità sul loro percorso formativo, su come siano arrivate al ruolo attuale e su che scelte abbiano fatto durante la loro carriera.
Massimo spazio quindi alle VOSTRE domande!

Alumni in Carriera Lingue si svolgerà il giorno 

25 febbraio 2016 - dalle ore 15.45 
ATTENZIONE - evento spostato in AULA MAGNA GUIDO CAZZAVILLAN a San Giobbe Campus Economico, ore 15.45

L'evento è gratuito, per prenotare il proprio posto: http://bit.ly/239ROhi

Biografie delle relatrici

Miriam Bertoli è docente e consulente di digital marketing dal 2000, ha pubblicato "Web marketing per le PMI" (editore Hoepli), un manuale di successo dedicato in particolare alle Piccole e Medie Imprese, alla seconda edizione.

Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria, è docente al Corso di Laurea Magistrale in Marketing dello IULM e co-fondatrice delle Girl Geek Dinners Nordest.
 

Alexia Boro ha svolto un dottorato di ricerca in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove, dal 2002, ha tenuto corsi di traduzione dal giapponese all’italiano. Contemporaneamente ha iniziato a lavorare nel campo della comunicazione, presso l’ufficio stampa della Biennale di Arti Visive e di Architettura di Venezia.  Nel 2004 è diventata responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione della Collezione Peggy Guggenheim e dal 2007 è anche Direttrice delle Relazioni Esterne del museo. Tiene talvolta lezioni all’università, redige articoli, recensioni e saggi.

Virginia Busato, laureata in Lingue ed Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia Orientale, traduttrice e interprete di lingua cinese, ha lavorato per anni con l’Estremo Oriente per conto di aziende del vicentino approfondendo le tematiche relative al marketing e al management interculturali; da gennaio 2011 si dedica a tempo pieno a consulenze e incontri formativi presso imprese e associazioni, nonché a seminari e lezioni presso Università o Business School. E’ fondatrice del progetto DCMI - Designed in China, Made in Italy. E' autrice di “Conoscere i cinesi” e “Come vendere il riso ai cinesi”, editi da Franco Angeli.

 

Lisa Danese è specializzata in lingua dei segni italiana (LIS) ed ha contribuito a introdurre e sviluppare in Italia la ricerca nella traduzione italiano-LIS e la semplificazione linguistica. È co-founder di VEASYT, società che sviluppa soluzioni digitali per l'abbattimento delle barriere della comunicazione.