Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

14.04.2015

Alumni in Carriera - Archeologia e Scienze Antiche

Alumni in Carriera - Archeologia e Scienze Antiche

Torna l’appuntamento con il format Alumni in Carriera organizzato da Ca’ Foscari Alumni! Questa tavola rotonda avrà come tema l’archeologia e le scienze antiche: i relatori infatti sono professionisti del settore e porteranno le loro diverse esperienze e profili professionali.


I professionisti Cafoscarini sono invitati a raccontare al pubblico, costituito prevalentemente da studenti e neolaureati, le loro diverse esperienze di vita e professionali nell'ambito dell’archeologia e delle scienze antiche.
Scegliendo dei relatori che svolgono ruoli differenti all'interno del medesimo settore, si intende così offrire al pubblico diverse visioni sulle possibili strade all'interno di una macroarea e sulle distinte competenze da valorizzare. Attraverso i racconti dei nostri Alumni, il pubblico potrà scoprire come si sono avvicinati alla professione e quali sono le esperienze pregresse che hanno permesso loro di raggiungere le attuali posizioni. Agli ospiti verrà inoltre chiesto di focalizzarsi su quali siano le opportunità lavorative nei vari contesti in cui essi operano, quali ritengano le caratteristiche ricercate o vincenti, e dare una propria visione sul trend che i rispettivi settori prospettano nel prossimo futuro. Si tratta perciò di un "racconto" su cosa significhi lavorare all'interno del mondo dell’archeologia, quali siano le competenze richieste e quanti i ruoli possibili, nonché quali siano stati gli sviluppi del settore negli ultimi anni.


Ogni Cafoscarino avrà a disposizione 10 minuti per raccontarsi, così da lasciare ampio spazio alle domande che costituiscono il vero obiettivo dell'evento, quello di suscitare curiosità e dibattito soprattutto con gli studenti e neolaureati presenti.


Dove: Tesa 1, Biblioteca delle Zattere, Dorsoduro 1392, mappa 
Quando: Martedi 14 aprile, H_15.30
Iscrizioni: l’iscrizione è gratuita, a questo link

 

Cafoscarini invitati a raccontarsi:

Cinzia Rampazzo – Archeologa
Katia Gavagnin – Assegnista di ricerca a Ca' Foscari
Patrizia Pierazzo – Heritage Consultant per Alan Baxter & Associates LLP, London 
Martino Gottardo - Vicepresidente della cooperativa NEA Archeologia Soc. Coop.

Modera:

Proff. Carlo Beltrame -  Ricercatore Universitario a tempo determinato, docente di Archeologia marittima e subacquea e di Metodologie della ricerca archeologica

Carlo Beltrame

Carlo Beltrame è ricercatore di Metodologia della Ricerca Archeologica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari. Ha svolto per molti anni l'attività di archeologo libero professionista. Si occupa prevalentemente di archeologia marittima senza limiti cronologici con progetti di ricerca, in Italia e all'estero, su relitti di età romana, medievale e moderna. E' stato coordinatore del primo Master in Archeologia e Storia marittima. Attivo sul fronte della tutela e della regolamentazione della figura professionale dell'archeologo come presidente, per molti anni, della Federazione Archeologi Subacquei.

Cinzia Rampazzo

Cinzia Rampazzo si è laureata nel 2005 in Archeologia e conservazione dei Beni Archeologici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2009 ha ottenuto il diploma di specializzazione in Archeologia presso l’Università degli Studi di Bologna e nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Storia antica e Archeologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2006 lavora con enti pubblici e privati nel campo dell’archeologia come libero professionista.
Dal 2010 è iscritta all’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica al n. 77 (Ministero dei Beni e delle Attività culturali – Direzione generale delle antichità); inoltre si è specializzata nella raccolta dei documenti bibliografici e d’archivio per l’analisi del popolamento antico nei progetti soggetti a Verifica preventiva di interesse archeologico.

Katia Gavagnin

Katia è assegnista di ricerca a Ca' Foscari.
Dopo la Laurea in Archeologia e Conservazione dei beni archeologici conseguita nel 2006 presso l’Università  Ca' Foscari, ha conseguito il Dottorato di ricerca a Torino nel 2012.
Ha partecipato a diversi scavi in italia (Torcello, S. Samuele, Codroipo (UD) e all'estero (Tell Ahmar e Tell Beydar (Siria), Okherakhevi, Natsargora e Aradetis Orgora (Georgia) e Kurdistan Iracheno (ricognizione di superficie, progetto PARTeN dell'Università degli Studi di Udine).
E’ specializzata in Archeologia del Vicino Oriente antico.

Patrizia Pierazzo

Patrizia si laurea in Corsevazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’Foscari nel 2004 e comincia il suo percorso lavorativo in Italia come commessa a Venezia. Stanca di cercare lavoro come archeologa si trasferisce a Londra a 28 anni con un  posto da volontario Assistente Curatore presso il Museum of London. La stessa struttura la assumerà poco dopo il trasferimento e le offrirà ruoli quali Senior Archaeologist e Senior Standing Buildings Archaeologist nel corso dei successivi 9 anni. Attualmente Patrizia è impiegata Heritage Consultant per Alan Baxter & Associates LLP, fa parte del suo lavoro fornire consulenze a costruttori, architetti e ingegneri che vogliano costruire in un cantiere che contenga dei beni culturali o lterare/estendere il patrimonio storico attraverso nuove costruzioni.

Martino Gottardo

Martino Gottardo si laurea in Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2006 con specializzazione in Egittologia; consegue nel 2007 il master di I livello in Turismo Culturale del Mediterraneo Orientale. Dal 2008 fa parte del team di ricercatori del Progetto EgittoVeneto, coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università degli Studi di Padova. Dal 2012 fa parte della Missione Archeologica Italiana di Gebel Barkal (Sudan). E’ socio fondatore e lavoratore di Nea Archeologia, cooperativa di scavi e didattica di archeologia che opera principalmente in Veneto.