Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Web3: trend e opportunità

Big_940x470_-_web3_trend_e_opportunit%c3%a0

Il Web 3.0 è la terza generazione di servizi Internet per siti Web e applicazioni che si prefigge un accesso alle informazioni più diretto.

Per comprendere l’evoluzione dobbiamo partire dal cosiddetto Web 1.0, dove la rete consentiva l’accesso a una gigantesca quantità di dati, ma non era facile cercare, selezionare e conservare le informazioni più rilevanti.

Poi è arrivato il Web 2.0 dove si è affermata una maggiore interattività e le persone sono diventate partecipi e protagoniste dei contenuti generati online (e.g. user generation contents).
Piattaforme come Google, Amazon, Facebook e Twitter si sono affermate e hanno avuto il merito di semplificare la connessione e le transazioni online… nel contempo hanno accumulato una presenza che alcuni critici definiscono eccessiva (in particolare rispetto alla distribuzione dei ricavi della pubblicità).

In un mondo Web3, le persone controllano i propri dati e rimbalzano dai social media alle e-mail allo shopping e possono utilizzare un unico account personalizzato (registrato sulla blockchain), che consente, tra le altre cose di ricevere una parte del budget speso dalle aziende inserzioniste sulla base del livello di partecipazione.

A partire da questa “rivoluzione” di prospettiva si assiste a una crescita enorme di interesse e investimenti finanziari, dove il tema cryptovalute occupa uno spazio significativo (vedi l’interesse e l’imminente presenza dei governi centrali), ma certamente non totalizzante.

Per questo si moltiplicano quotidianamente le applicazioni pratiche, come nel caso più recente degli NFT (Certificati digitali che assicurano l’autenticità/unicità e possono essere comprati o venduti con cryptovalute) oppure gli Smart Contracts (contratti digitali non alterabili che si accompagnano alle transazioni).
Per capirne di più StartupGrind Veneto organizza un evento con un panel di esperti che, a partire dalle esperienze attuali più significative, ci aiuteranno a capire come cambia la nostra quotidiana fruizione della rete e abilitare un significativo sviluppo del nostro business e/o carriera professionale.

QUANDO: Lunedì 28 Febbraio 2022, ore 18:30 - 20:45
DOVE: Teatro del Pane, Via Fontane 91, 31020 Lancenigo TV (mappa)
BIGLIETTI: riduzione del 25% per gli Alumni cliccando qui

Relatori

  • Francesco Bisardi, Bit Go;
  • Paolo Bucciol, Founder, CEO e Investor di Dandelion Spa.

Partecipano al dibattito:

  • Mauro Biasolo, CEO di Genesis Capital;
  • Julian Beccari, Business Developer di Alpenite.