Verso Horizon Europe - MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions)

Il ruolo centrale delle MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) nel prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE
Questo tema sarà al centro di un dibattito pubblico lanciato dalla Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, APRE, e aperto al confronto in una giornata evento organizzata in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università degli Studi di Padova.
I protagonisti coinvolti in Ricerca e Innovazione in Italia si incontreranno con i rappresentanti istituzionali europei e nazionali per affrontare un concetto di fondo: “Continuation, No Revolution”. Come cambiare e cosa cambiare per riuscire a rendere questo strumento sempre più efficace per promuovere la crescita culturale dei nostri ricercatori eccellenti e il loro inserimento in ambito R&I? Quali sono le aspettative, l'ambizione e le prospettive di sviluppo nella nostra comunità nazionale?
La giornata si inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a contribuire alla definizione del futuro programma quadro in modo coerente con le attese della comunità nazionale della R&I.
QUANDO: lunedì 25 marzo 2019, ore 10.30 |