Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

TREVISO INNOVATION DAYS: dall'Industria 4.0 alla sfida delle periferie

Big_logo_tid_con_date_%281%29

Food, cultura, sostenibilità, reti: questi alcuni dei temi trattati nelle giornate trevigiane interamente dedicate all’imprenditorialità del futuro

Cinque giorni dedicati alla voglia di fare impresa, di cambiare schemi e punti di vista, di mettere in circolo idee e creatività. Treviso e la sua Marca aprono le porte all’innovazione dal 23 al 27 maggio 2017 con i Treviso Innovation Days, l’evento organizzato da Blum e Progetto di Vita con la co-organizzazione del Comune di Treviso e il patrocinio di Provincia. È ufficiale il programma di una manifestazione che coinvolgerà non solo il capoluogo ma anche il territorio circostante, trattando temi come industria 4.0, cultura, agrifood, competitività, sostenibilità e reti. Sulla strada verso gli Innovation Days tre appuntamenti preparatori: il ContaminAction tour, un percorso che prevede tre tappe nei luoghi dove nasce l’innovazione.

Programma completo e tutte le info sul sito: http://treviso.innovation-day.it/programma.

 

ContaminAction tour, le tre date

Anticiperanno alcune tematiche che verranno poi trattate all’interno dei Treviso Innovation Days, parlando di innovazione e voglia di fare impresa proprio nei luoghi dove questo accade quotidianamente. Sono tre gli appuntamenti del ContaminAction Tour, percorso organizzato in collaborazione con Innovation Future School. Si comincia al FabLab di Vittorio Veneto mercoledì 10 maggio (ore 18.30, via Vittorio Emanuele II), dove si parlerà de «La Rete come leva per innovare», per passare poi, martedì 16 maggio (ore 16, Riviera Santa Margherita 76) al campus di Ca’ Foscari a Treviso con «Be Brave, ne vale la pena?». Ultima giornata dedicata alla contaminazione delle idee l’Open Day dei giovedì 18 maggio nel FabLab di Treviso (ore 16, via Venzone 16) dedicato ai temi della robotica e dell’industria 4.0.

 

L’innovazione al centro del programma

L’innovazione in tutte le sue forme sarà al centro dei Treviso Innovation Days. Per la prima volta il territorio trevigiano vede una settimana di appuntamenti concentrati su temi che riguardano il futuro dell’imprenditorialità. Il calendario completo, denso di eventi, è disponibile sul sito http://treviso.innovation-day.it/programma. Andando in ordine temporale si segnala l’appuntamento del 23 maggio a Castelfranco (Teatro Accademico, ore 18) dedicato alla nuova rivoluzione industriale e alle esperienze di chi l’industria 4.0 la sta già facendo. Moderati da Luca Barbieri, direttore scientifico della manifestazione, interverranno fra gli altri Mattia Corbetta della direzione generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, Antonio Loborgo, Business Manager di Cisco Italia e Roberto Santolamazza, direttore di T2i. Sarà il food e l’innovazione a tavola, invece, l’argomento dell’appuntamento del 25 maggio a Conegliano (ore 18, ex Convento San Francesco) con esperti del settore tra cui Gianluca Bisol, presidente di Bisol, Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturaSì, e lo chef stellato Nicola Dinato. Dal campo alla cucina: filiere, filosofie, talenti e mercati per valorizzare natura e salute le tematiche al centro del dibattito. Altra data da segnarsi in agenda è il 26 maggio: fra gli eventi in programma segnaliamo «Nuove energie per un’impresa sostenibile» (ore 11.30, complesso Sant’Artemio di Treviso), «Innovare per competere, la sfida delle periferie alle metropoli» (ore 16.30, complesso Sant’Artemio di Treviso). Sul palco a parlare della nuova geografia del lavoro e dell’innovazione, con i punti di forza e limiti delle eccellenze atipiche, ci saranno anche Alberto Baban, presidente di Venetwork e vicepresidente di Confindustria, Marco Bicocchi Pichi, presidente di Italia Startup e Giancarlo Corò, direttore centro interdipartimentale SELISI Ca’ Foscari.  A seguire uno dei momenti più attesi: la proclamazione del vincitore del premio «Startup Trevigiana dell’anno», che mette in palio 2.500 euro offerti dall’associazione Alumni di Ca’ Foscari e un finanziamento a tasso agevolato di cinquemila euro presso Banca della Marca.

 

Il focus sulla città

In calendario due appuntamenti focalizzati sul ruolo della città e della comunità nei processi di innovazione. Il primo appuntamento è il 24 maggio (ore 17.30, Auditorium Santa Caterina)  per parlare degli elementi identitari che consentono di  traghettare nel terzo millennio un territorio coeso, con gli interventi tra gli altri del sindaco di Treviso Giovanni Manildo, di Giovanni Scotti già Ministro per i Beni Culturali e Ambientali e monsignor Giuseppe Rizzo, vicario generale della diocesi di Treviso. Il 27 maggio (ore 10.30, Auditorium Santa Caterina), giornata conclusiva dei Treviso Innovation Days, il tema sarà quello della città intelligente con approfondimenti su tecnologie, infrastrutture, reti ed esperienze per interconnettere una città e il suo futuro.

 

Uno sguardo rivolto agli studenti

All’interno dei Treviso Innovation Days una serie di appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole superiori e dell’università curati dagli esperti della formazione di «Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani», da commercialisti e imprenditori. Il primo è previsto il 23 maggio a Castelfranco Veneto (ore 11, Teatro Accademico), il secondo il 26 maggio a Treviso (ore 10, complesso Sant’Artemio). Ai più piccoli e alle famiglie è invece dedicato il pomeriggio del 27 maggio (dalle ore 15, Auditorium Santa Caterina) con il Robotic Tinkering, l’innovativo laboratorio di Pleiadi in cui sperimentare la costruzione di piccoli robot e macchine automatizzate. ?

 

Organizzatori e Partner

I Treviso Innovation Day sono una piattaforma di «Blum – Comunichiamo l’innovazione», e «Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani», iniziativa di responsabilità sociale di Cattolica Assicurazioni. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni, Cisco, Innovation Future School e Giuliamaria Dotto e ha il patrocinio di Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Castelfranco Veneto, Conegliano, ConfCommercio, CNA, Università Ca’ Foscari, Gruppo Giovani di Confindustria Veneto, Gruppo Giovani Unindustria Treviso e  Treviso Smart Community. Sono partner dei Treviso Innovation Days: Banca della Marca, Italia Startup, H-Farm, Infinite Area, T2i, Ghea Consulting, FabCube, Marketers, Pleiadi, EcorNaturaSì, Hotel Maggior Consiglio, PigrecoTi e Salone d’Impresa.