Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

TOCCARE | TOUCH. Un futuro umano in un gesto

Big_toccare_touch_940_x470

Dialoghi tra lingua italiana, filosofia, arte e scienza con Francesco Sabatini, Maria Luisa Villa, Nuccio Ordine e Francesco Clemente

Dal 14 al 28 novembre 2019 a Conegliano si svolgerà il ciclo di incontri TOCCARE | TOUCH. Un futuro umano in un gesto. Dialoghi tra lingua italiana, filosofia, arte e scienza con Francesco Sabatini, Maria Luisa Villa, Nuccio Ordine E Francesco Clemente, ideato e organizzato dalla Fondazione Artistica, con il patrocinio di Ca' Foscari Alumni.

L’uomo è intelligente perché ha le mani (Anassimandro) o le mani sono state date all’uomo perché creatura del mondo animale più intelligente (Aristotele)? Un interrogativo, in cui l’apparente contraddittorietà cela il mistero dell’uomo.
Toccare è un gesto istintivo delle mani. E’ quell’attimo in cui l’uomo entra in contatto fisico con il mondo e, facendone esperienza, conosce si conosce e costruisce relazioni. Oggi la tecnologia touch si fonda sulla punta delle dita. Ma il ‘touch’ è un toccare diverso. Il contatto fisico tra il nostro dito e la superficie toccata mette in moto il dispositivo, ma la reazione fisica che scaturisce in noi è molto diversa dal ‘toccare’ nel suo significato di movimento fisico di andata (toccare) e ritorno (essere toccati): tocchiamo, andiamo verso il mondo, manifestiamo una volontà, ma il movimento di ritorno in noi, il ‘sentire’, il fare esperienza della realtà attraverso i sensi è falsato.

I verbi "toccare" e "touch" descrivono dunque l’ambivalenza (e forse anche la contraddizione) del nostro presente: usiamo le mani per mettere in moto macchine e dispositivi elettronici sempre più raffinati, ma esse sono sorde e mute perché non "sentono" toccando.  Quali le conseguenze? C’è ancora margine per la creatività, nella sua accezione più profonda di forza impalpabile, grazie alla quale l’uomo esprime la sua unicità, creando un ambiente armonico nel quale vivere un’esistenza davvero umana?

Il progetto "Toccare | Touch: il futuro dell’uomo in un gesto" costituisce la prosecuzione di una riflessione che da alcuni anni la Fondazione Artistica sta portando avanti su questi temi, attraverso un dialogo tra passato e presente, tra tecnologia, scienza, arte, filosofia, musica, che coinvolge grandi personalità del mondo della cultura e della scienza.
Rimettere al centro le mani significa abitare un mondo fondato sull’originalità nel senso di libertà di esprimere se stessi, sulla collaborazione, sul dialogo, sul rispetto dell’altro e dell’ambiente. Un’utopia, forse; un ideale per il quale impegnarsi con umiltà e determinazione, per ritrovare il senso profondo della nostra umanità e di noi creature dalle infinite possibilità. Temi sui quali rifletteranno studiosi di fama internazionale Francesco Sabatini, Maria Luisa Villa, Nuccio Ordine e Francesco Clemente, appartenenti ad Istituzioni di eccellenza italiana (Accademia della Crusca e Istituto di BioRobotica |Artificial Hands Area – Scuola Sant’Anna di Pisa) in un dialogo con studenti e cittadinanza di Conegliano.

Programma

Francesco Clemente - Ricercatore - Istituto di BioRobotica | Artifcial Hands Area - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
MANI ROBOTICHE = MANI UMANE? Intelligenza artifciale e robotica al servizio dell’uomo
Aula Magna Liceo Classico Marconi (ingr.via Martiri Cecoslovacchi),14 novembre 2019 - ore 20.30 Ingresso libero

Nuccio Ordine - Prof.ordinario di Letteratura Italiana - Università della Calabria
NATURA E CULTURA: l’elogio della mano in Giordano Bruno
Auditorium Collegio Immacolata, 20 novembre 2019 - ore 20.30 Ingresso libero

Francesco Sabatini - Pres. onorario Accademia della Crusca | Prof.emerito - Università di Roma Tre; Maria Luisa Villa - Prof. ordinario ambito biomedico - Università di Milano | Accademica della Crusca
TRIA DIGITA SCRIBUNT, TOTUM CORPUS LABORAT: mano e lingua italiana nell’epoca del touch
Auditorium del Collegio Immacolata, 28 novembre 2019 - ore 20.30 Ingresso libero

 

Segui Fondazione Artistica su Facebook, Instagram e Twitter!