Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Terza messa in scena di una tesi di laurea: "Dateci un atomo e noi coloreremo il mondo"

Big_untitled_design_%287%29

"Dateci un atomo e noi coloreremo il mondo"
 

3. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
introducono
prof. Pietro Riello, direttore Dipartimentodi Scienze Molecolarie Nanosistemi prof. Francesco Gonella, docentedi Fisica
prof. Alvise Perosa, docente di Chimicaorganica


QUANDO: Giovedì 11 maggio 2018, ore 17.30 
DOVE: Auditorium Danilo Mainardi, Campus Scientifico Via Torino 155, 30172 Mestre (VE)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

- Carissimo, sa che cosa ancora manca nella grandissima e famosissima città di Venezia?
- Mi dica, che cosa ci vorrebbe?
- Un’industria chimica!
- Ma cosa c’entra qui?
- Niente, ma le altre città ce l’hanno. Guarda le nostre me- tropoli vicine: Milano, Torino, anche Roma, in tutte c’è un polo industriale ormai. Voglio produrre un sacco di cose belle! Per esempio, un caro amico chimico mi ha mostrato il suo più recente lavoro:
p-amino-biphenyl + 3,7-diamino-4-hydroxy-2-sulphate-naphthalene?
Sa cosa emerge da questo?
- Un accrocchio di atomi?
- Una splendida sfumatura arancio vivo! Qui sorgerà la più fiorente industria per la tintura di fibre della zona.
Poteva somigliare a questo, il dialogo tra due imprenditori lungimiranti, Piero Foscari e Giovanni Volpi, che portò alla creazione della zona industriale di Porto Marghera.
Da lì ad oggi, il passo fu breve: Venezia e la chimica diven- tarono amanti indissolubili e dalla loro unione nacquero a Ca’ Foscari masse di laureati, ricercatori, professori e mille altre figure, la cui passione diventò preparare – chiusi per ore in un laboratorio - i cocktail più diversi.
Da cosa nasce questa passione?
Non lo scoprirete in questa storia, ma non lo scoprirete mai neanche altrove.


Cristina Flora

 

Fucina Arti performative Ca’ Foscari Per i 150 anni di Ca’ Foscari
1868-2018 Antichi e Nuovi Studenti di Ca’ Foscari

Otto tesi di laurea in scena

Fucina Arti performative Ca’ Foscari prenderà in esame nel corso del 2018 - anno della celebrazione dei 150 anni dell’Ateneo - otto tesi di laurea provenienti dagli otto Dipartimenti presenti oggi a Ca’ Foscari.
I lavori di tesi riguarderanno, nell’arco dei 150 anni, i diversi ambiti di studio: Economia, Studi Linguistici e Culturali comparati, Scienze Molecolari e Nanosistemi, Filosofia e Beni culturali, Studi umanistici, Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea, Management e ScienzeAmbientali/Informatica/Statistica. Dal 1913, anno delle prime tesi scritte e archiviate dalla Regia Scuola Superiore di Commercio di Venezia, arriveremo fino ai giorni nostri, mescolando ricerche storiche e arti performative.
Le tesi verranno messe in scena con una cadenza mensile a partire dal mese di febbraio e ognuna di esse avrà come curatore/regista uno studente.
Ogni tesi di laurea potrà incrociare inoltre diversi linguaggi espressivi, avvalendosi della collaborazione di studenti del Conservatorio Benedetto Marcello e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, spaziando così dalla musica al teatro, alla letteratura, all’uso di filmati e di video interattivi.
La scelta delle tesi avverrà con la collaborazione di alcuni docenti provenienti dagli otto Dipartimenti.
Per celebrare i 150 anni nella loro complessità e ricchezza, Fucina Arti Performative Ca’ Foscari sceglie di non rinchiudere i propri interventi in un unico spazio, ma di spostarsi, itinerando, tra i Dipartimenti stessi, in modo da costruire una mappa storico/temporale capace di includere tutti i diversi settori dell’Università.

Fucina Arti performative Ca’ Foscari (Fucina: Luogo, ambiente dove si creano idee, si foggiano menti, ingegni, o si formano in gran numero persone di una determinata categoria: una fucina di poeti, di artisti, di scienziati… Enc. Treccani), che per i 150 anni accoglie la sfida di mettere insieme il tempo passato con quello presente e futuro, nasce con il nome di Cantiere Teatro Ca’ Foscari - a Ca’ Foscari nel 2010, come spazio fisico e mentale, teorico e pratico, aperto durante l’anno accademico agli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo desiderosi di confrontarsi con tematiche e sviluppi del mondo delle arti performative, realizzando produzioni proprie. Nel 2018 Cantiere Teatro Ca’ Foscari si trasforma in Fucina Arti performative Ca’ Foscari.
È diretta da Elisabetta Brusa.

Per informazioni scrivere a fucinafoscari@unive.it
Tel 041 2346940