Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

TEDxMestre 2022 - Apokálypsis

Big_tedxmestre_2022

Apokálypsis: nuovi inizi

Domenica 13 novembre, al Teatro Corso di Mestre a partire dalle ore 14.00, si terrà la terza edizione del TEDxMestre, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Animare Venezia che porta nel veneziano il noto format talk americano TED.

Dopo due edizioni negli spazi del Museo M9: Il Risveglio nel 2019 e CON|FINE nel 2020, TEDxMestre si sposta al Teatro Corso, con una platea decisamente più ampia in grado di ospitare fino a 850 persone, ed un palco di grandi dimensioni, per dare vita ad una conferenza ancora più ricca ed elaborata, che vedrà alternarsi sul palco 14 tra speaker e performer che daranno la loro interpretazione al tema di quest’anno.

Apokálypsis: nuovi inizi vuole ripartire dalla fine, o meglio dal “tempo dell’agire”, quel tempo nel quale ciascuna persona può ancora cambiare il corso delle cose e del mondo. Questa la chiave di lettura della conferenza che racconterà, attraverso i numerosi interventi, il tema dell’Apocalisse come momento di “svelamento”.
L’obiettivo è quello di riportare, dopo un periodo di grande instabilità come quello che abbiamo appena passato, una visione propositiva del futuro, andando oltre ciò che finisce, immaginando e progettando dei Nuovi Inizi.

Ca' Foscari Alumni è partner dell'evento.

QUANDO: domenica 13 novembre, dalle 14.00 alle 20.00
DOVE: Teatro Corso Mestre, Corso del Popolo, 30, 30172 Venezia VE (mappa)
BIGLIETTI: gli Alumni possono acquistare due biglietti al prezzo di uno, per acquistarli clicca qui

Speaker e performer

  • Barbara Imhof: space architect, ricercatrice e designer di habitat extraterrestri, il cui lavoro si concentra sulla progettazione per ambienti e spazi estremi.
  • Cristina Cotorobai: eco-influencer e attivista che promuove uno stile di vita lento, low-waste e a basso impatto ambientale.
  • Francesca Faedi: scienziata Astrofisica esperta di esopianeti e onde gravitazionali con numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza internazionale.
  • Fabio Deotto: scrittore, giornalista e traduttore, scrive di temi scientifici e climatici per riviste nazionali e internazionali come Wired, Esquire, Corriere della Sera.
  • Carlo e Giorgio: celebre duo comico veneziano che da quasi trent’anni racconta il territorio con una comicità intelligente e mai volgare.
  • Babet Trevisan e Nicole Moolhuijsen: Trevisan è responsabile del Museo e delle attività culturali della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha curato diversi volumi sulle collezioni del Museo e sull’arte veneta del Novecento. Moolhuijsen è ricercatrice e freelance, si occupa di analisi del ruolo sociale dei musei.
  • Marco Toso Borella: artista, scrittore e musicista veneziano. Tra i più autorevoli conoscitori della storia e del patrimonio artistico muranese.
  • Nico Piro: inviato speciale Rai, scrittore e vincitore di diversi premi giornalistici, si occupa di conflitti e crisi dimenticate.
  • Sarah Robinson: architetta e scrittrice, la sua scrittura e la sua ricerca riguardano i molti modi in cui l'ambiente costruito modella il corpo, la mente e la cultura.
  • Make it Funky: associazione veneta che si occupa di Urban Dance, Dance Fusion, Musical e Show con svariati riconoscimenti e premi internazionali.
  • Riccardo Bottiroli: tecnologo alimentare esperto nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari con caratteristiche sensoriali uniche ed un impatto positivo sulle generazioni future.
  • Niccolò Fettarappa: autore, attore e regista, ha esordito a teatro con lo spettacolo “Apocalisse Tascabile” di cui è autore e regista e che interpreta assieme a Lorenzo Guerrieri.
  • Paolo Zanarella: pianista, musicista e compositore conosciuto come “il pianista fuori posto” che con esibizioni uniche ha incantato il pubblico di diverse città italiane.