Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Technology-based language services: future or present?

Big_shift_veasyt_%281%29

Vi invitiamo all'evento "Technology-based language services: future or present?" che si terrà a Venezia giovedì 19/10/2017 alle ore 15:00 per presentare questa nuova frontiera dei servizi linguistici, legato al progetto di ricerca.
Durante l'evento saranno presentate le attività di ricerca e gli obbiettivi attesi a beneficio delle pubbliche amministrazioni e delle aziende con necessità di comunicazione multilingue e apertura internazionale.
Saranno presentati inoltre i risultati di un'indagine condotta in Italia, Spagna e Regno Unito con oltre 500 partecipanti, realizzata per analizzare le necessità avvertite dagli utilizzatori (pubbliche amministrazioni, aziende socio-sanitarie; liberi professionisti, aziende e corporate) e dai fornitori di servizi di interpretariato (interpreti, agenzie, cooperative, language service provider), con particolare focus ai servizi da remoto.

DOVE: Aula Magna Silvio Trentin, Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/e, Venezia
QUANDO: Giovedì 19 ottobre, ore 15:00

Ospiti della giornata, l'azienda socio-sanitaria ULSS6 Euganea (Padova) che porterà la propria esperienza quotidiana con i servizi di mediazione linguistico-culturale in presenza e da remoto, e Cisco Systems Italia che presenterà le più aggiornate tecnologie di video collaboration e smart work che stanno rivoluzionando il lavoro professionale da remoto.
Ad aprire il convegno, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia che ospita l'evento, e il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna - Campus di Forlì coordinatore del progetto di ricerca a cui è legato l'evento.
 

PROGRAMMA

15:00 | Apertura del convegno
Daniela Ciani - Università Ca' Foscari Venezia, Vicedirettrice del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali Comparati
Giulia Bencini - Università Ca' Foscari Venezia, Delegata del Rettore Disabilità e DSA
Anna Cardinaletti - Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento Studi Linguistici e Culturali Comparati e spin-off VEASYT srl
Félix San Vincente - Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Coordinatore progetto SHIFT in Orality

15:30 | Presentazione del progetto SHIFT
Mariachiara Russo - Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Nicoletta Spinolo - Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Presentazione  dei risultati della survey SHIFT: aziende, servizi e interpretazione a distanza
Enrico Capiozzo - Presidente VEASYT srl

16:30 | Azienda ULSS 6 Euganea - i servizi di mediazione linguistica in presenza e da remoto
Fabio Verlato - Direttore del Distretto Socio Sanitario n. 1 e Coordinatore dei Distretti dell'ULSS 6 Euganea

17:00 | Smart Working and Video Collaboration: the future is today
Enrico Miolo, Cisco Systems Italia

17:30 | Tavola Rotonda con gli ospiti

18:00 | Conclusione dei lavori

 

Garantito il servizio di interpretariato da remoto italiano-inglese e? il servizio di interpretariato italiano-lingua dei segni italiana (LIS).

Per una migliore organizzazione dell'evento, è gradita una cortese comunicazione di partecipazione via email a info@veasyt.com.