Teatro La Fenice: Roberto Devereux in forma semi-scenica
Anche a settembre gli Alumni Premium hanno la possibilità di assistere agli spettacoli del Teatro La Fenice a prezzo ridotto: il 15, il 17 e il 19 infatti andrà in scena l'opera "Roberto Devereux" di Gaetano Donizetti in forma semi-scenica.
QUANDO: 15, 17 e 19 settembre alle ore 19:00 I posti sono in platea e palchi centrali. In seguito alle disposizioni sul distanziamento e sulla sicurezza, i posti devono essere a coppie di congiunti, oppure fino ad un massimo di 4 persone congiunte per ciascun palco. Per gli acquirenti singoli, sarà possibile acquistare, in base alla disponibilità, posti di Platea. |
Trama
Affascinato dalla storia inglese, Donizetti scrisse tre opere aventi per protagonista la sedicente ‘Regina vergine’, ritratta come una donna lacerata fra l’amore e la ragion di Stato. Come d’uso a quell’epoca, egli e i suoi librettisti si presero molte libertà con le trame, accentuandone il lato romantico. Mentre in Elisabetta al castello di Kenilworth (1829) e in Maria Stuarda (1834) Elisabetta è innamorata di Robert Dudley conte di Leicester, nel Roberto Devereux, il pannello conclusivo del trittico (1837), l’infelice oggetto della sua gelosa passione è il conte di Essex, da lei fatto decapitare nel 1560. Tuttavia, in conflitto con la realtà storica, nel finale dell’opera Elisabetta comprende di non essere più meritevole di regnare e depone la propria corona.