Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Teatro La Fenice: Roberto Devereux in forma semi-scenica

Big_15__17_e_19_settembre__ore_19_00_teatro_la_fenice

Anche a settembre gli Alumni Premium hanno la possibilità di assistere agli spettacoli del Teatro La Fenice a prezzo ridotto: il 15, il 17 e il 19 infatti andrà in scena l'opera "Roberto Devereux" di Gaetano Donizetti in forma semi-scenica.

QUANDO: 15, 17 e 19 settembre alle ore 19:00
DOVE: Teatro La Fenice (mappa)
BIGLIETTI: €60,00 per gli Alumni Premium e i loro ospiti. Scrivere ad eventi@alumni.unive.it

I posti sono in platea e palchi centrali. In seguito alle disposizioni sul distanziamento e sulla sicurezza, i posti devono essere a coppie di congiunti, oppure fino ad un massimo di 4 persone congiunte per ciascun palco. Per gli acquirenti singoli, sarà possibile acquistare, in base alla disponibilità, posti di Platea.

Trama
Affascinato dalla storia inglese, Donizetti scrisse tre opere aventi per protagonista la sedicente ‘Regina vergine’, ritratta come una donna lacerata fra l’amore e la ragion di Stato. Come d’uso a quell’epoca, egli e i suoi librettisti si presero molte libertà con le trame, accentuandone il lato romantico. Mentre in Elisabetta al castello di Kenilworth (1829) e in Maria Stuarda (1834) Elisabetta è innamorata di Robert Dudley conte di Leicester, nel Roberto Devereux, il pannello conclusivo del trittico (1837), l’infelice oggetto della sua gelosa passione è il conte di Essex, da lei fatto decapitare nel 1560. Tuttavia, in conflitto con la realtà storica, nel finale dell’opera Elisabetta comprende di non essere più meritevole di regnare e depone la propria corona.