Teatro La Fenice: agevolazione per "L'Orlando Furioso"
Continua la collaborazione tra Teatro La Fenice che mette nuovamente a disposizione dei Soci Premium degli spettacoli a prezzo ridotto.
Ad aprile l'opera selezionata sarà: L'Orlando Furioso, di Antonio Vivaldi.
QUANDO: Sabato 21 aprile 2018
DOVE: Teatro Malibran, Campiello del Teatro 5873, Cannaregio 30133, Venezia
ISCRIZIONI: scrivere una mail ad alumni@unive.it, indicando NOME, COGNOME e NUMERO DI CELLULARE di ogni partecipante
COSTO: € 60,00 a persona, posti di platea
Il costo del biglietto andrà saldato obbligatoriamente tramite bonifco bancario all'Associazione Alumni, pena la non conferma dei posti.
DEADLINE ADESIONI E SALDO BIGLIETTI: giovedì 5 aprile 2018
Direttore: Diego Fasolis
Regia: Fabio Ceresa
Scene: Massimo Checchetto
Costumi: Giuseppe Palella
L’Orlando rappresentato nell’autunno 1727 al Teatro Sant’Angelo di Venezia non fu la prima opera di Vivaldi ispirata al poema ariostesco: nel 1713, quando il compositore era probabilmente impresario al Sant’Angelo – un piccolo teatro in cui fu attivo in diversi periodi della sua vita – era stato allestito con successo l’Orlando furioso di Giovanni Alberto Ristori su libretto di Braccioli, cui forse aveva contribuito lo stesso Vivaldi. Questi aveva poi chiesto al poeta ferrarese di scrivere un altro testo sul medesimo argomento, e l’anno successivo aveva portato in scena Orlando finto pazzo: l’opera era stata un fiasco e per salvare la stagione il musicista aveva riproposto l’opera di Ristori, riscrivendo parte della musica per il nuovo cast. Anni dopo Vivaldi decise di riprendere il libretto della versione del 1714 per una nuova opera; ma Braccioli era tornato a Ferrara, e il poeta che rielaborò il testo rimane sconosciuto. Secondo una prassi allora consueta, dovuta anche al tempo limitato a disposizione, Vivaldi riprese arie dalle opere precedenti, in un intreccio di prestiti che ancor oggi la critica non ha individuato in modo univoco; il fatto che molte arie dell’Orlando ritornino a loro volta ne L’Atenaide (Firenze, carnevale 1729) è una testimonianza indiretta del successo riscosso dall’opera veneziana.