Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Svelato il programma del festivAlumni 25/05/2013

Big_full_highlight%20festivalumni

L'Ateneo apre le porte ai suoi laureati, ai loro amici e parenti. Sabato 25 maggio sarà una giornata dedicata interamente agli Alumni, da trascorrere assieme a Ca' Foscari fra convegni, laboratori, sport e cultura. Svelato finalmente il programma della giornata!

Il variegato programma della giornata si compone di conferenze, presentazioni, premiazioni, sport, cultura, laboratori, conversazioni e momenti d'intrattenimento. Scopri l'intero programma! nel frattempo, ecco alcune chiavi di lettura:

Eventi principali in Aula Baratto: Nella magnifica sala affacciata sul Canal Grande si alternano le principali iniziative in programma. Si parte dal convegno sulla figura del manager promosso da ALEA, storica Associazione dei laureati in Economia Aziendale, con l'intervento di grandi personaggi del mondo imprenditoriale, fra cui molti Alumni. Il pomeriggio si apre invece con i Cadolfiniani che incontrano i giovani allievi del Collegio Internazionale Ca' Foscari per consegnare la borsa di merito e parlare del progetto di ricerca sulla storia dell'Ateneo. Sarà poi il turno di AIESEC, grande realtà associativa internazionale, che si confronterà sul tema di impresa e società con speaker d'eccezione. Quindi spazio all'arte e letteratura con le declamazioni del grande poeta coreano Ko Un e la presentazione del Garbage Patch State di Maria Cristina Finucci. La giornata si conclude all'insegna della radio, prima con Ottavia Piccolo per presentare Radio Magica a Venezia, quindi con l'esclusiva trasmissione realizzata dagli studenti di Radio Ca' Foscari per il Cantiere di Radio3 assieme a Pietro Del Soldà.

Dragon boat e scacchi per tutti: Conclusa la sfida in Canal Grande del mattino, con oltre un centinaio di regatanti, due Dragon Boat rimangono a disposizione degli Alumni per solcare i canali e scoprire Venezia dall'acqua. Nel frattempo ai tavoli del ristorante VenicEat in Cortile Grande scacchiere libere per tutti, terminato lo scontro tra i Cadolfiniani e i giovani allievi del Collegio Internazionale Ca' Foscari.

Laboratori, mostra e tour: Molte le attività collaterali per scoprire luoghi e storia di Ca' Foscari, nonché per mettersi concretamente all'opera. In Sala Archivio una mostra espone documenti e oggetti storici di vita studentesca, mentre il Ca' Foscari Tour apre gli spazi più belli del palazzo. Per i più piccoli un laboratorio ideato da Elena Ciresola per far scoprire l’università dove hanno studiato i genitori. La Ca' Foscari Summer School offre un assaggio delle proprie iniziative proponendo un laboratorio dedicato alla pittura con l'Accademia di Belle Arti.

Musica e teatro nei cortili: Ca' Foscari produce molti eventi culturali di elevato spessore durante l'anno e al festivAlumni ne viene presentata una selezione. A cominciare dall'orchestra e coro di Ca' Foscari diretti dal Maestro Vincenzo Piani, passando per le raffinate coreografie estratte dallo spettacolo teatrale “Tamerlano il Grande” del Cantiere Ca' Foscari diretto da Elisabetta Brusa, per approdare al concerto jazz del rodato complesso Elettrofoscari guidato da Daniele Goldoni.

Un brindisi ecologico con Ecor NaturaSì: Deliziati dalla specialità di Ecor NaturaSì, nonché dai gioielli delle cantine biologiche Le Carline bio e Perlage bio, un brindisi offerto a tutti gli Alumni per concludere la lunga giornata degli Alumni, salutarsi e ritrovarsi presto a Ca’ Foscari.

 

Tornate a Ca' Foscari con amici e famigliari per una giornata dedicata soltanto a noi Alumni!