Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

StravolgEventi: il ciclo di incontri online di Culturit Venezia

Big_940x470_%281%29

StravolgEventi: l'innovazione del mondo della cultura è protagonista di 5 incontri online

Ca' Foscari Alumni vi segnala StravolgEventi, l’evento online organizzato da Culturit Venezia, con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari, in programma per il mese di novembre 2020. Esperti e protagonisti interverranno per raccontare l’innovazione del mondo della cultura in una serie di 5 incontri aperti al pubblico.
In un momento di difficoltà e incertezza per il mondo della cultura a causa della pandemia di Covid-19, Culturit Venezia mette in evidenza la spinta innovatrice che caratterizza la cultura: dalla street art, alla sostenibilità dei musei, passando per lo spettacolo dal vivo, il turismo sostenibile e l’artigianato.

Tra gli ospiti dei webinar ci sono Massimiliano Zane, Progettista Culturale e Consulente Strategico per la Gestione e la Valorizzazione dei Processi e delle Attività Culturali di Musei e Patrimonio, Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Emma Taveri, CEO di Destination Makers e l’avvocato e noto writer Domenico Melillo, in arte FRODE.

Programma:

  • Giovedì 5 novembre "Un dialogo sul Diritto della Street Art” dalle 14:30 alle 16:00, in cui l’avvocato e noto writer Domenico Melillo (nome d’arte FRODE) dialogherà con il collega Giovanni Boldon Zanetti (autore del libro “Il diritto della Street Art”) cercando di esplorare il rapporto in evoluzione fra Diritto e Street Art. 
  • Giovedì 12 novembre con "Lo spettacolo dal vivo al giorno d’oggi”, sempre dalle 14:30 alle 16:00, con la conferenza a tema resilienza del settore dello spettacolo, uno dei settori più colpiti durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. In particolare, ci si soffermerà sullo spettacolo dal vivo grazie all’esperienza diretta di Giacomo Moceri e David Angeli di Venice Open Stage, un festival teatrale unico nel suo genere.
  • Lunedì 16 novembre, dalle 14:30 alle 16:30,“Le vie per un turismo sostenibile” tratterà invece del turismo sostenibile che vuole indagare sul vero significato della locuzione “turismo sostenibile” e sul perché il turismo, attività fondamentale per l’Italia, comporta spesso impatti sociali e ambientali negativi. Interverranno Damiano Avellino (Fairbnb.coop e Coop Valley), Sebastiano Cognolato (Venice Calls), Federica Cavallo (Prof.essa Università Ca’ Foscari), Emma Taveri (CEO di Destination Makers) e Venice Boat Tours.
  • Giovedì 19 novembre, dalle 14:30 alle 16:30 "I mondi paralleli dell’artigianato" si concentrerà sul settore dell’artigianato in maniera alternativa, attraverso le professioni e istituzioni parallele che lo supportano: questo l’obiettivo dell’incontro e delle testimonianze di Eleonora Odorizzi (progettista e cofondatrice di Italian Stories), Pietro Fruzzetti (CEO di bigMark!, founder della community “Web Marketing per Artigiani”) e Gian Piero Brovedani (Direttore del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli).
  • Giovedì 26 novembre, dalle 14:30 alle 16:30, "Musei: sostenibilità e modi di comunicare",  si occuperà del sostentamento finanziario dei musei e dell’evoluzione delle strategie digitali e di comunicazione per allargare la presenza del museo sul web. A parlarne saranno Massimiliano Zane (Progettista Culturale e Consulente Strategico per la Gestione e la Valorizzazione dei Processi e delle Attività Culturali di Musei e Patrimonio), Lorenzo Balbi (direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna) e Irene Popoli (founder di Museum Strategy Consultancy).

La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita, occorre solo iscriversi tramite la piattaforma Eventbrite. Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per accedere al webinar.

 

Locandina