Sondaggio lifelong learning: arrivano i risultati!
Chiuso il primo sondaggio on-line di Ca' Foscari Alumni che ha fatto registrare un grande successo di partecipazione. Solo nella prima settimana, già oltre 500 Alumni sparsi per il mondo avevano risposto al questionario per indagare le esigenze in campo di lifelong learning. L’immagine complessiva che emerge dal sondaggio indica come la maggioranza del campione ritienga di avere necessità di una formazione continua pensata per lavoratori, dunque cadenzata settimanalmente o concentrata in forma intensiva nel weekend. Inoltre, le aree tematiche alle quali fanno maggiormente riferimento sono assai specifiche e professionalizzanti, in genere legate a skill e competenze di tipo aziendalistico, oppure digitale e tecnologico. Questi risultati, oltre a servire per orientare i laboratori proposti in estate dalla Ca' Foscari Summer School, si renderanno sicuramente utili per il settore Lifelong Learning del nostro Ateneo curato dalla Ca' Foscari Challenge School, ma anche in vista della Digital Week di maggio.
Qui sotto potete sfogliare i risultati precisi alle domande più rilevanti, mentre più sotto alcune considerazioni che si possono trarre dalle numerose risposte che ci sono giunte.
DOMANDA 01: Il primo dato di rilievo emerso dal sondaggio è la grande partecipazione che c’è stata fra gli alumni nelle prime settimane: hanno risposto 562 persone.
DOMANDA 03: Ben il 96% del campione ritiene di avere esigenza di ulteriore formazione, il che dimostra l’assoluta necessità di attività di lifelong learning da parte dell'Ateneo.
DOMANDA 04: La tipologia del corso intensivo gode di una buona accoglienza (202 persone), ma in generale sembra che gli Alumni desiderino un genere di formazione continua strutturato lungo l'arco dell'anno (fine settimana: 279 risposte; a cadenza settimanale: 253 risposte), anziché corsi estivi (soltanto 117 risposte, purtroppo).
DOMANDA 05: I periodi in cui gli Alumni preferirebbero i corsi confermano le valutazioni di cui sopra, poiché ci si concentra più sull’autunno e la primavera, anziché sull’estate.
DOMANDA 06: Riguardo alla località, stravince la centralità di Venezia.
DOMANDA 07: La quasi totalità del campione (402 risposte) ritiene di volere workshop pratici come tipologia di formazione continua.
DOMANDA 08: Riguardo le aree specifiche cui gli Alumni sono interessati, emerge nettamente la propensione per i settori dell’economia, delle lingue e del digitale, mentre sono meno seguiti le arti e le scienze. Resiste invece il settore della scrittura.
DOMANDA 09: Alle proposte più specifiche di tematiche per eventuali corsi, gli Alumni confermano in generale l’interesse per le tematiche delle aree di cui sopra, con una spiccata propensione per temi economici, aziendali, tecnici e sul digitale. Resistono tuttavia lo storytelling e la scrittura. minore interesse lo scuscitano le arti e le scienze.
DOMANDA 11: La chiara maggioranza del campione è occupato, dunque le risposte complessive sono ancora più interessanti, dato che si tratta di gente impegnata nel mondo del lavoro e che, a fronte della propria esperienza professionale, ritiene di volere ancora formazione universitaria.
Un grazie a tutti gli Alumni che hanno aderito a questo primo sondaggio on-line!
Vi terremo informati circa gli sviluppi sul lifelong learning...