Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

SIF - Strategy Innovation Forum

Big_940x470_hackathon_day

L'innovazione strategica a Ca' Foscari

Lo Strategy Innovation Forum, erede delle passate esperienze di Biennale Innovazione, sarà focalizzato sulla Social Strategy Innovation e si terrà il 25, 26 e 27 ottobre nel Campus Economico di San Giobbe.
In occasione del 150° dell’Università Ca’ Foscari Venezia, lo Strategy Innovation Forum vuole alimentare un think tank sul tema dell’innovazione strategica coinvolgendo imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, studenti e policy maker per sviluppare e restituire conoscenze e relazioni significative e costruire una visione funzionale alla trasformazione del sistema imprenditoriale italiano.
L’evento è costruito sui risultati emersi dalla ricerca «Gli impatti dell’innovazione strategica sociale sui business model». I temi identificati saranno approfonditi da speech d’ispirazione, per stimolare nei partecipanti la ridefinizione dei modelli di business delle loro imprese.

I partecipanti allo Strategy Innovation Forum saranno portati a confrontarsi sui temi discussi, allo scopo di creare nuovi mercati partendo dai bisogni sociali attraverso una proposta di valore innovativa.

QUANDO: 25-26-27 ottobre 2018
DOVE: Campus Economico di San Giobbe, Fondamenta S. Giobbe, 30121 Venezia VE (mappa)
ISCRIZIONI: registrazione gratuita sul sito Veneto in Azione (link)

Per tutti i dettagli visita il sito ufficiale (link)

 

Programma
25 ottobre
Il primo giorno dello Strategy Innovation Forum sarà dedicato alla presentazione dei risultati della ricerca locale condotta dalle Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di Verona e finanziata dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto FSE “Responsabilmente”.
Saranno presentati in seminari dedicati gli impatti delle strategie sociali sui modelli di business e sugli indicatori economico-finanziari di 520 imprese venete e le best practices attivate dalle imprese più virtuose di ciascuna provincia.
La giornata, rivolta in particolare alle aziende venete coinvolte nel progetto “Responsabilmente”, è aperta a tutte le imprese nazionali e internazionali, a tutte le Istituzioni, a studiosi, innovatori, giornalisti, professionisti e a tutta la comunità cafoscarina.

26 ottobre
Il secondo giorno dello Strategy Innovation Forum sarà dedicato all’approfondimento dei risultati della ricerca globale attraverso un susseguirsi di speech di ispirazione – in stile TEDtalk – alternati a tavoli di lavoro. La giornata è sostenuta da grandi partner di rilievo internazionale e si incrocia con il progetto “Veneto in azione”, promosso dalla Regione Veneto e teso a sostenere processi di governance dell’innovazione in tutti i diversi ambiti del territorio (dall’università alle imprese, dalla PA alle parti sociali, dalla scuola al terzo settore).
La partecipazione alla giornata è solo su invito, ad accesso limitato e immersa in contesto e cornice d’eccellenza. Per i partecipanti sono previste attività ludiche esclusive con accesso anche a eventuali accompagnatori (come ad esempio la Cena di Gala).

27 ottobre
L’evento si conclude nella mattina di sabato 27 ottobre, con riflessioni e spunti di frontiera sul tema dell’innovazione sociale, grazie alle progettualità attivate intorno a circular economy, collaborative economy e social impact