Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Scopri le agevolazioni dedicate ai Soci Premium per l'esposizione su Bacon alla Casa dei Carraresi

Big_dialoghi_sulla_buona_impresa

Grazie alla collaborazione tra Ca’ Foscari Alumni e la società Kornice, i Soci Premium (Scopri tutte le agevolazioni per i Soci Premium!avranno modo di accedere all'esposizione dedicata a Francis Bacon al prezzo agevolato di 11 € anziché al prezzo intero di 13 €.

Dove: Casa dei Carraresi, Via Palestro 33, 35 Treviso
Quando: da sabato 15 ottobre a lunedì 1 maggio

Aperto sabato 15 ottobre fino a lunedì 1 maggio il nuovo ambizioso progetto scientifico della società Kornice punta a mettere in luce la storia di una collezione poco conosciuta e controversa di opere italiane di Francis Bacon, realizzate in un momento nel quale egli espresse con intensità ed onestà il suo pensiero pittorico.

A Casa dei Carraresi, Treviso, per la prima volta una mostra dalle molteplici letture: partendo da quello artistico, si passa ad un piano psicologico, sociologico, filosofico fino ad arrivare a quello di arte intesa come design, con l’invasione del colore legata dei primi anni pop.

La mostra guida lo spettatore in un viaggio attraverso il quale ogni artista ed ogni individuo sono passati, alla ricerca di un senso, di una verità, nel continuo mutare delle circostanze e nella generale difficoltà nel riuscire a definire i contorni del proprio essere.

L’esposizione offre l’incredibile opportunità di “entrare nella mente” dell’artista, di comprenderne i dubbi, le angosce e le ragioni che lo spinsero a scegliere i suoi soggetti. La mostra vuole rendere merito ed onore ad un coro di voci che ci rappresentano, che indagano le inquietudini, quell’essenza stessa dell’essere umano che è universale ed è il nostro tratto inalienabile.

La curatela dell’esposizione è affidata ad una personalità di indubbio rilievo: Edward Lucie-Smith, poeta, critico e storico dell’arte, autore di oltre 200 tra libri, cataloghi e saggi, tra cui “Francis Bacon, Works on paper. A catalogue of the drawings by the artist donated to Cristiano Lovatelli Ravarino”. Ad affiancarlo, la co-curatrice Giulia Zandonadi, giovane scrittrice e storica dell’arte, laureata nel 2015 in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Orari del museo                                         
martedì – giovedì 12.00 – 18.00
venerdì – domenica 10.00 – 20.00
(lunedì – chiuso)

Info e prenotazioni
0422 513150 - info@bacontreviso.it (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00)

Per ulteriori dettagli, fare riferimento al sito: www.bacontreviso.it