Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Scopri la convenzione con Collezione Peggy Guggenheim

Big_scopri_la_convenzione_con_collezione_peggy_guggenheim


Con il nuovo anno abbiamo rinnovato la collaborazione con una delle principali realtà culturali a Venezia e nel mondo: la Collezione Peggy Guggenheim! Grazie a questa collaborazione tutti gli Alumni Premium potranno accedere alla Collezione Peggy Guggenheim a prezzo ridotto, e potranno partecipare all'Alumni in Visita in programma per la primavera 2023.

Storia
La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo, e conserva la collezione che la lungimirante mecenate americana Peggy Guggenheim (1898-1979) crea nell’arco di circa trent’anni tra Europa e Stati Uniti, grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte, tra cui Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel. Nel 1948 la collezione viene esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fu allora che Peggy Guggenheim acquista Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande dove avrebbe vissuto per 30 anni, fino alla sua scomparsa, nel dicembre del 1979. Il Palazzo è oggi sede del museo che porta il nome della sua fondatrice, e annovera capolavori del Cubismo, Futurismo, astrazione europea, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano, con opere dei più grandi maestri del Novecento tra cui Jean Arp, Alexander Calder, Marcel Duchamp, Max Ernst, René Magritte, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Germaine Richier, Emilio Vedova e molti altri artisti dell’avanguardia di quell’epoca.

La missione del museo, che eleva l’arte a bene primario e collettivo, e in quanto tale accessibile a tutti, è conservare e preservare il patrimonio artistico custodito a Palazzo Venier dei Leoni, educando il pubblico al valore del processo artistico, come strumento di crescita personale e di sviluppo del pensiero critico.

La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York.

Da ottobre 2012 il museo accoglie 80 opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra, lascito della collezionista americana Hannelore B. Schulhof e del marito Rudolph B. Schulhof alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York.

Collezione Peggy Guggenheim
tel. +39.041.2405 411
e-mail: info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it

Orario d’apertura: 10.00-18.00. Chiuso il martedì.