Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Scopri il team dell'Università Ca' Foscari Venezia per CFA Research Challenge

Big_940x470_cfa_research_challenge

Riparte la CFA Research Challenge, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, PwC Italia, Fidelity International e Kaplan Schweser, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di nove atenei italiani.

Quest'anno il team dell'Università Ca' Foscari Venezia è composto da Silvia Moffa, Davide Lana, Noemi Gamba, Alessio Venturini e Giulia Ghiglione, guidati da dal mentor CFA Lorenzo Rigamonti e dai docenti Monica Billio, Enrico Maria Cervellati, Gloria Gardenal ed Elisa Cavezzali.

All’edizione 2020 prendono parte nove squadre provenienti da Università Ca’ Foscari, Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano, Università Politecnica delle Marche, Università Cattaneo LIUC e Università di Napoli Federico II.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, ha il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana.
L’oggetto di studio di quest’anno è Ferrari, che recentemente si è confermata per il secondo anno consecutivo marchio più forte al mondo secondo Brand Finance, simbolo di esclusività ed eccellenza italiana a livello globale. La Casa automobilistica nasce nel 1947 a Maranello, a opera di Enzo Ferrari; dal 2015 è quotata alla Borsa di New York e dal 2016 alla Borsa Italiana.
Partendo da una sessione di confronto tenutasi direttamente nell’Headquarter di Maranello con i rappresentati del Team Finance di Ferrari, gli studenti in gara dovranno redigere un report “Initial Coverage” e presentare il proprio lavoro in inglese entro il prossimo 16 febbraio. Saranno poi giudicati da due panel distinti di professionisti del settore finanziario, tra cui analisti, gestori di portafoglio e responsabili degli investimenti.

Considerando gli standard disposti da CFA Institute, la competizione si svolge su tre livelli. Alla prima fase nazionale, che si chiude con la vittoria della migliore squadra italiana, seguiranno le fasi regionali e quella globale.
ll team vincitore della finale italiana – che si terrà martedì 3 marzo a Milano presso gli uffici di PwC Italia – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA in Giordania l’1 e 2 aprile. La finale globale si disputerà a New York, il 22 aprile, con le squadre finaliste di Europa, Asia Pacifico e Americhe.

Scopri tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale Facebook.