Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ri-prendere Venezia

Big_copertina_ri_prenderevenezia

Laboratorio di video-narrazione partecipata il 5, 10, 17, 24 giungo e il 1 luglio

Un laboratorio gratuito e aperto a tutti i residenti del comune di Venezia per condividere il percorso di ricerca che Aiku - Arte Impresa Cultura sta conducendo a Ca’ Foscari sul potere delle immagini nella costruzione dell'idea di Venezia.

Aiku indaga gli stereotipi dominanti ma ancora di più prova a costruire nuove narrazioni visive di Venezia riportando al centro lo sguardo e l’immaginazione di chi la abita. Cinque appuntamenti per un percorso collaborativo, centrato sulla partecipazione attiva dei residenti e sull’invito a riappropriarsi delle immagini e degli immaginari dei luoghi che si abitano, attraverso il videomaking. La ripresa video può diventare anche un modo per riprendersi la città.

Aiku invita quindi cittadini e cittadine a “riprendere Venezia” cercando alternative alla narrazione visiva convenzionale e stereotipata della città d’arte. Partendo dagli stimoli dello scrittore Giovanni Montanaro e del gruppo di ricerca sugli stereotipi turistici di Ca’ Foscari, i partecipanti saranno guidati dalla regista e filmaker Raffaella Rivi in piccoli esercizi utili ad acquisire competenze e tecniche di ripresa per realizzare collettivamente un piccolo film. Per partecipare non è quindi richiesta alcuna particolare competenza tecnica nella realizzazione di video. Benvengano le fotocamere, ma è possibile utilizzare anche lo smarthphone.

Invia la tua candidatura per partecipare al laboratorio entro il 28 maggio cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni: aiku@unive.it